La modellazione tridimensionale della citta': laser scanner terrestre e fotogrammetria | Edilone.it

La modellazione tridimensionale della citta’: laser scanner terrestre e fotogrammetria

wpid-19241_2762_d.jpg
image_pdf

“La modellazione tridimensionale della città: applicazioni del laser scanner terrestre e della fotogrammetria” è il primo di un ciclo di workshop, organizzati dalla Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione – Università di Firenze, nell’ambito del progetto Polis – Polo delle tecnologie per la città sostenibile in collaborazione con il Laboratorio GeCo – Geomatica e Conservazione dell’Università di Firenze.

La finalità dei workshop è quella di approfondire, per ogni area tematica di Polis (mobilità, gestione dei flussi e organizzazione dei processi di trasporto; beni culturali, conservazione, gestione e fruizione; edilizia sostenibile, nuovi materiali per l’edilizia, sistemi energetici), una serie di aspetti legati all’uso di tecnologie e strumenti innovativi secondo la logica del trasferimento tecnologico a favore delle crescita e dello sviluppo, della creazione di filiere e di reti di imprese e dello sviluppo di partnership tra quest’ultime e le università o centri di ricerca da un lato e le pubbliche amministrazioni dall’altro.

Ogni workshop, rivolto a professionisti e tecnici opportunamente selezionati e suddivisi in gruppi di lavoro, prevede infatti la partecipazione di imprese del settore, in grado di mettere a disposizione i propri prodotti, esperti e ricercatori delle tecnologie esaminate provenienti dal mondo universitario e della ricerca e pubbliche amministrazioni che ospitano e patrocinano l’evento.

Questo primo workshop introdurrà i partecipanti all’uso delle moderne tecnologie per la modellazione tridimensionale della città (laser scanner e fotogrammetria). Articolato in 2 giornate di lavoro, si caratterizza per un’impostazione pratica e operativa con brevi sessioni introduttive e ampio spazio dedicato all’apprendimento diretto “sul campo”: dopo una breve introduzione teorica, i partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi di 5-6 persone, potranno partecipare attivamente alle operazioni di rilievo ed elaborazione, con il supporto e la supervisione di tecnici specializzati.

I partecipanti potranno inoltre testare, su un caso studio concreto, più tipologie di strumenti e software, grazie alla partecipazione di aziende del settore. Il workshop è gratuito ed è rivolto ad architetti, ingegneri e geometri.

 Scarica programma completo

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
La modellazione tridimensionale della citta’: laser scanner terrestre e fotogrammetria Edilone.it