Il legno, ricchezza naturale e rinnovabile | Edilone.it

Il legno, ricchezza naturale e rinnovabile

wpid-19235_2825_legno.jpg
image_pdf

Venerdì 10 agosto 2012 in Località Alberese, in provincia di Grosseto, un seminario-convegno sul tema “Il legno, ricchezza naturale e rinnovabile – Sistemi e tecnologie costruttive per l’edilizia in legno in Toscana”. L’evento è patrocinato dal Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Grosseto e organizzato, tra gli altri, dalla Scuola Edile Senese e da Festambiente.

La sostenibilità e l’efficienza energetica sono i due fattori che maggiormente condizioneranno il futuro modo di costruire. Le direttive europee indicano le modalità e i tempi con cui si deve procedere a ridurre le emissioni di Co2. Il quadro legislativo e normativo è in evoluzione e garantire livelli “quasi zero” di consumi energetici non è un utopia, ma un’esigenza reale. Per questo diventa essenziale disporre di regole certe sia a livello nazionale e regionale che sul piano locale, e di utilizzare le nuove opportunità tecnologiche offerte dal mercato.

Il legno, materiale che da sempre appartiene alla storia e alla natura dell’uomo, nelle sue nuove connotazioni tecnologiche rappresenta la scelta d’eccellenza per il costruire sostenibile. Il seminario ha la finalità di presentare da un lato sistemi e tecnologie costruttive per l’edilizia in legno, ed approfondire le opportunità di sviluppo economico locale attraverso la utilizzazione delle risorse forestali toscane.

Durante la mattinata, è prevista una visita guidata al parco di fonti rinnovabili dell’agriturismo “Il Duchesco”, che ospiterà l’evento, e che è dotato di due minipale eoliche e di impianto fotovoltaico (20 KW) e solare termico per la produzione di energia pulita.

Le iscrizioni al convegno, valido 8 crediti per i Periti industriali e 1 credito ogni 4 ore per i Geometri, vanno effettuate entro il 6 agosto. Per informazioni visitare il sito della Scuola Edile Senese.

 

V.R.

 Scarica la locandina del seminario (.pdf)

Copyright © - Riproduzione riservata
Il legno, ricchezza naturale e rinnovabile Edilone.it