Gli eventi di oggi 2 ottobre al Made Expo 2013 | Edilone.it

Gli eventi di oggi 2 ottobre al Made Expo 2013

wpid-3240_made.jpg
image_pdf

Prende il via Made Expo, la fiera internazionale che Milano dedica all’architettura, all’edilizia e al design, in cui Wolters Kluwer Italia propone diversi incontri e convegni, occasioni di dibattito e formazione.

Wolters Kluwer Italia, infatti, in collaborazione con Logical Soft nello spazio “Progettazione e Soluzioni”  e al fianco di Nemeton Network nello spazio  “Growing city”, ha organizzato 35 esercitazioni e incontri tecnici gratuiti volti ad affinare competenze, sfruttare nuovi incentivi fiscali, progettare in sicurezza e conoscere le novità della progettazione sostenibile. Secondo il programma, ad ogni argomento sarà dedicata un’ora, in cui gli esperti potranno presentare esempi pratici e rispondere alle domande.

Come primo giorno, ad aprire la kermesse di eventi è il convegno “Novità per il certificatore: APE e nuova UNI TS 11300”, nel padiglione 10, moderato dall’Ingegner Marco Carta di Logical Soft, per illustrare le importanti novità normative presenti e future in materia di calcolo energetico per un progetto.

In contemporanea si svolge l’incontro “Costruire alternativo. Work in progress” , al padiglione 2, in cui Alessandro Rogora illustrerà un esempio di architettura alternativa a Legnano.

“Progetto cantiere sicuro”, alle 11 al padiglione 10, è l’incontro dedicato alla presentazione di strumenti per la sicurezza del lavoro rivolto a professionisti e imprese del settore. Sarà introdotto inoltre il progetto Edilone, sito per professionisti dell’edilizia e il nuovo software Sicurezza del Lavoro nei Cantieri.

 Alle 12 , sempre al padiglione 10, la mattinata prosegue con “Ristrutturare in zona sismica”, seminario che si rivolge ai professionisti che si occupano di ristrutturazione di edifici esistenti, con l’obiettivo di illustrare i diversi metodi di analisi e di verifica richiesti dalle Norme Tecniche per le Costruzioni 2008.

“Edilizia, Gestione del territorio, Ambiente e Appalti: Teknosolution”, è l’incontro delle 13 in cui si introduce la nuova piattaforma di informazione, aggiornamento e formazione professionale di Wolters Kluwer Italia, con l’intervento della dottoressa Giovanna Lisi, direttore del Mercato tecnico.

Rivolto a progettisti e certificatori, con l’obiettivo di mettere in luce le novità in materia di miglioramento energetico e contenimento dei consumi degli edifici, “La classe A+ sistemi solari passivi e fonti rinnovabili” è il seminario che si svolge nel padiglione 10 alle ore 14, in cui interverranno l’ingegner Alberto Boriani, di Logical Soft, il professor Giancarlo Paganin del Politecnico di Milano e l’ingegnere Paola Crespi, business developer della divisione Certificazione di Bureau Veritas.

“Soluzioni per la sicurezza. Simpledo” è l’incontro formativo delle 15, centrato sulle più vantaggiose tecniche di implementazione di un sistema informativo web-based a supporto della Safety aziendale: Simpledo.Net.

Penultimo appuntamento della giornata è “Il PSC e la programmazione lavori” alle 16, seminario indirizzato ai coordinatori per la sicurezza e ai professionisti che si occupano di sicurezza in edilizia, in cui l’architetto Paola Antoniotti fa il punto sulle richieste del Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n. 81.

La prima giornata si chiude infine con l’incontro “Teknoring.it, il network delle professioni tecniche di Wolters Kluwer Italia” , per presentare i portali per professionisti tecnici e aziende di Wolters Kluwer Italia, con 10 portali focalizzati per target (Architetto.info, Ingegneri.info, Geometra.info, Periti.info, Edilone.it, Tecnici.it, Geologi.info, Chimici.info, Agrinews.info, Mixdesign.it).

Per consultare il programma completo e iscriversi gratuitamente agli eventi cliccare qui.

 

 

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Gli eventi di oggi 2 ottobre al Made Expo 2013 Edilone.it