Gli eventi Anit a Klimahouse 2013 | Edilone.it

Gli eventi Anit a Klimahouse 2013

wpid-19216_2977_anitlogo.jpg
image_pdf

In occasione di Klimahouse Bolzano 2013 (24-27 gennaio 2013) è stato reso noto il calendario dei convegni e dei corsi organizzati da Anit (Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico) all’interno del ricco calendario di attività previste nei padiglioni della fiera.

Il 24 gennaio, alle ore 10.00, si terrà il convegno “Non tutto il ‘green’ è sostenibile: energia, acustica e materiali nei protocolli di sostenibilità”. Partendo dall’idea che negli ultimi tempi il concetto di ‘sostenibilità’ viene considerato in senso molto più ampio rispetto a ciò che significa effettivamente, il convegno si propone di fornire indicazioni pratiche per comprendere come alcuni degli aspetti della sostenibilità in edilizia, all’interno dei protocolli di sostenibilità dell’edificio attualmente utilizzati (Itaca e Leed).

Il 25 gennaio, alle ore 14.30, sarà la volta del convegno “Cambio di classe: la riqualificazione termica e acustica degli edifici esistenti”. Rispetto al tema della riqualificazione edilizia come chiave di volta per un rilancio del settore, verranno descritte le procedure burocratiche e le criticità legislative, presentate le soluzioni tecnologiche migliori e verranno proposti esempi di interventi con risoluzione di problemi specifici.

Parallelamente, Anit organizza anche due momenti di formazione dedicati a chi volesse approfondire gli argomenti: il primo corso, giovedì 24 gennaio dalle 14.00 alle 18.00, è dedicato al tema “La sostenibilità in edilizia: capire per progettare”; nel secondo, venerdì 25 gennaio 2012, verrà approfondito il tema del “Rischio muffa e condensa secondo la nuova ISO 13788:2012”.

Maggiori informazioni su convegni, corsi ed iscrizioni sono disponibili sul sito di Anit.

Copyright © - Riproduzione riservata
Gli eventi Anit a Klimahouse 2013 Edilone.it