Fidenza Meeting - L'urbanistica di domani nelle città d'Italia | Edilone.it

Fidenza Meeting – L’urbanistica di domani nelle città d’Italia

image_pdf

Fidenza Meeting
L’urbanistica di domani nelle città d’Italia

Fidenza Meeting è il convegno sull’urbanistica delle città di oggi e di domani rivolto ad amministratori pubblici, professionisti, studenti ed operatori del settore, con particolare riguardo alla pianificazione e realizzazione di strade in masselli in calcestruzzo per migliorare la viabilità e vivibilità dei centri urbani. E’ organizzato da ASSOBETON – Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementizi – tramite la propria sezione Blocchi e Pavimenti.
I lavori si apriranno il 6 giugno alle ore 10.30, nella struttura allestita, per l’occasione, in piazza Grandi – Via Abate Zani a Fidenza, luogo in cui ASSOBETON, tramite la Sezione Blocchi e Pavimenti e grazie al progetto interassociativo Ulisse, ha potuto realizzare la ripavimentazione dell’area, migliorando la viabilità e l’estetica dell’intera strada.

Il convegno partirà proprio dall’opera svolta in loco, con il saluto del Presidente di ASSOBETON Renzo Bullo e l’illustrazione del progetto realizzato in via Abate Zani da parte del Presidente della Sezione Blocchi e Pavimenti Ivano Ferrari.

La mattinata proseguirà con l’intervento di due importanti rappresentanti ed esperti internazionali del massello in calcestruzzo, il prodotto protagonista del convegno utilizzato per la realizzazione della nuova via, gli ingegneri Allan Dowson (Allan Dowson Consulting UK) e Soenke Borgwardt (German quality Society for Concrete Block Pavement), che illustreranno le caratteristiche e le molteplici possibilità di utilizzo del massello in diversi contesti.

L’incontro si chiuderà con una tavola rotonda, a cui si uniranno Massimo Colombo (consulente tecnico per ASSOBETON), Alberto Gilioli (Comune di Fidenza) e Giorgio Morini (Studio Tau), per un confronto sull’opera svolta a Fidenza e i benefici da essa derivati.

Fidenza Meeting è un convegno che ha la peculiarità di svolgersi direttamente sul luogo di svolgimento dei lavori, permettendo ad ogni partecipante di vedere, toccare con mano e “vivere” la strada di cui si parlerà durante l’incontro.

Inoltre, la partecipazione di relatori di spicco, provenienti da un panorama internazionale, darà l’opportunità di conoscere e approfondire la cultura del massello in calcestruzzo, ancora troppo poco diffusa e applicata in Italia, soprattutto rispetto ai Paesi del Nord Europa.

A completare i lavori del convegno, sarà allestita nell’area della struttura del meeting una piccola mostra sui lavori svolti in via Abate Zani, che illustrerà le diverse fasi del progetto e sarà visitabile dai partecipanti e dagli abitanti della zona.

Fidenza Meeting sarà un incontro formativo ed informativo per capire in modo semplice, diretto e pratico come rinnovare nel rispetto di ambiente, sicurezza ed estetica i centri urbani italiani, con uno sguardo al futuro e alla tutela del patrimonio architettonico.

PROGRAMMA

– Saluto ai Presidenti
Renzo Bullo (Presidente Assobeton)

– Progetto Ulisse e la realizzazione di VIa Abate Zani
Ivano Ferrari (Presidente della sezione Blocchi e pavimenti Assobeton)

– Caratteristiche ed utilizzo del massello in calcestruzzo in contesti urbani
Allan Downson (Allan Downson Consulting UK)
Soenke Borgwardt (German Quality Society for Concrete Block Pavement)

-Tavola Rotonda
Massimo Colombo (Consulente tecnico Assobeton sezione Blocchi e pavimenti)

Modera Antonio Lubrano

La partecipazione all’evento è completamente gratuita, ma limitata alla capienza della sala: farà fede l’ordine di iscrizione.

Scarica la scheda e l’invito

Per altre informazioni, consultare il sito dedicato all’evento: www.newstreet.info

Copyright © - Riproduzione riservata
Fidenza Meeting – L’urbanistica di domani nelle città d’Italia Edilone.it