Expo Edilizia 2013 | Edilone.it

Expo Edilizia 2013

wpid-19207_3049_expoedilizia.jpg
image_pdf

Tutto pronto per la 6a edizione di Expo Edilizia, fiera internazionale per l´edilizia e l´architettura che si terrà alla Fiera di Roma dal 21 al 24 marzo prossimi. Tra esposizione, sessioni di formazione e iniziative speciali la prossima edizione coprirà un vasto ventaglio di temi di massima attualità: recupero edilizio artistico e urbano, sostenibilità degli edifici in chiave mediterranea, risparmio ed efficienza energetica, ma anche tecniche del costruire, scenari del comparto, formazione degli operatori e sicurezza nei cantieri.

Evento di riferimento per il Centro e il sud Italia in materia di edilizia, Expo Edilizia è suddivisa in 9 aree tematiche (serramenti e chiusure, elementi strutturali, macchine e attrezzature, pavimenti e rivestimenti, decori e colori, informatica e servizi, arredo urbano, sicurezza, impianti ed energie rinnovabili), ognuna con un focus su un aspetto della filiera e teatro di interazione tra gli operatori professionali e le aziende.

Grazie alla collaborazione di associazioni come Green Building Council Italia, che curerà la Piazza della Sostenibilità, il tema del costruire sostenibile sarà al centro del dibattito. Gbc Italia affronterà il tema del rapporto tra ambiente naturale e ambiente costruito declinato in “chiave mediterranea”, e quello del restauro di edifici storici in un’ottica di efficientamento. A Gbc verrà affidato inoltre il convegno d´apertura della manifestazione, che si terrà giovedì 21 marzo 2013, e verterà sul tema “Italia, Europa: la riqualificazione edilizia e urbana per il rilancio della filiera”, per discutere – alla presenza di esponenti delle istituzioni e della filiera – di come il rilancio della competitività del comparto possa arrivare proprio dalle direttive europee che impongono il raggiungimento degli obiettivi del 20-20-20.

Tra le molte novità dell’edizione 2013, si segnala anche Condominium, un nuovo salone dedicato ai prodotti e servizi per gli amministratori di condominio , che ospiterà numerose occasioni di aggiornamento sui temi della recente riforma che di fatto ne modifica in maniera profonda la figura, imponendo maggiori competenze e professionalità.

Il programma completo delle iniziative, convegni ed espositori è disponibile sul sito di Expo Edilizia 2013.

Copyright © - Riproduzione riservata
Expo Edilizia 2013 Edilone.it