Energethica 2007: più elettrizzante che mai! Genova 24-26 Maggio 2007 | Edilone.it

Energethica 2007: più elettrizzante che mai! Genova 24-26 Maggio 2007

image_pdf

Energethica 2007: più elettrizzante che mai!
Genova 24-26 Maggio 2007

I preparativi per la 2a edizione di Energethica proseguono a pieno ritmo portando sempre nuove opportunità a servizio dell’energia sostenibile e durevole

Fervono i preparativi per Energethica 2007, particolarmente ricco di contenuti è il programma degli eventi collaterali, una serie di convegni, seminari e workshop a tutto tondo in tema di energia rinnovabile e sostenibile con particolare accento sull’efficienza.

Il progetto Energethica si avvale di una serie di partner istituzionali, tecnici (quasi 20) e di comunicazione (oltre 40), in modo da garantire contenuti a misura del mercato. Condividendo gli scopi di Energethica collaborano al successo degli eventi con il loro entusiasmo e la loro professionalità. A ciascuno, a secondo della specializzazione, è stato affidato un seminario, un convegno oppure un’area tematica da coordinare.

Energethica sarà inaugurata nella mattina di giovedì 24 maggio in occasione del Convegno Nazionale organizzato dalla Regione Liguria nel Centro Confressi in fiera sul tema del Piano Energetico.

A partire dal pomeriggio di giovedì e per tutta la giornata di venerdì 25 e sabato 26 si susseguiranno 5 convegni, 10 seminari e 5 workshop organizzati in sezioni tematiche per consentire agli operatori di poter assistere nella giornata di visita sia ai convegni, sia ai seminari e ai workshop di interesse. Sono inoltre previste quattro visite guidate a impianti nella zona.

Naturalmente non mancherà la consueta “Isola delle Idee Energethiche”, dove per tutto l’orario di apertura della fiera vi saranno oltre 50 interventi di interesse dei visitatori effettuati da Associazioni di categoria, Istituti di ricerca, imprese dai vari settori coinvolti e trattati nella relativa giornata dai convegni/seminari.

Per la bioedilizia è stata creata un’isola propria delle idee bioedili dove potersi informare in esclusiva su questo settore di sicuro interesse di chi, oltre a voler risparmiare energia o produrne della rinnovabile negli edifici, tiene ad una scelta di materiali in armonia con i cicli della natura e le necessità attuali dell’uomo.

In collaborazione con l’Associazione ARCHE’ e le due Associazioni per la bioarchitettura INBAR e ANAB, la nuova edizione di Energethica darà vita ad un’area tematica dedicata alla bioarchitettura considerando i risvolti sull’efficienza e sul risparmio energetico. Il nesso è evidente: il risparmio energetico nella costruzione passa attraverso un’attenta progettazione dell’edificio in funzione dell’insolazione, dei materiali coibenti e facilmente smaltibili (anche qui con un notevole risparmio energetico), considerando le nuove opportunità offerte dalla domotica. Questo settore – di sicuro interesse per tutta l’utenza – avrà un grande potenziale di sviluppo in quanto concilia tradizioni e conoscenze antiche con nuove possibilità tecniche di avanguardia. Uno degli obiettivi primari è quello di evidenziare in modo netto un confine tra bio-edilizia, efficienza energetica in costruzione, materiali bioedili ecc, dove vige tuttora una gran confusione.

Per aggiornamenti sul programma generale degli eventi collaterali consultare la pagina http://www.energethica.it/Eventi_home.htm

Copyright © - Riproduzione riservata
Energethica 2007: più elettrizzante che mai! Genova 24-26 Maggio 2007 Edilone.it