Edilshow - PiacenzaExpo | Edilone.it

Edilshow – PiacenzaExpo

wpid-19521_edilshow.jpg
image_pdf

Edilshow – PiacenzaExpo, 7-9 aprile 2006
 “Sistemi costruttivi e risparmio energetico per edifici di qualità a basso impatto ambientale”

VENERDI’ 7 APRILE ORE 17,00

Oggi il 90% circa dell’approvvigionamento energetico mondiale proviene da fonti non rinnovabili: petrolio, carbone, gas naturale, uranio. Le fonti rinnovabili, compresa la biomassa, restano penultime nella graduatoria dell’utilizzo energetico.
L’uso inefficiente dei combustibili fossili mette a rischio l’approvvigionamento energetico e la qualità della nostra vita. Inoltre contribuisce ai problemi di inquinamento dell’aria e alle emissioni di gas serra. Per quanto a molti possa apparire sorprendente, la più ampia fonte di energia non è il petrolio, ma il risparmio energetico.
Il “sesto carburante” – ossia il risparmio energetico ottenibile mediante un migliore isolamento – costituisce potenzialmente il maggior fattore di risparmio in questo senso. Il sesto carburante è economico, pulito e soprattutto sostenibile. Migliora la qualità della vita e il comfort abitativo. Crea posti di lavoro. È tecnologicamente più che collaudato e non richiede ricerche ad altissima tecnologia.
Ma la cosa più importante è che il sesto carburante costituisce una risorsa praticamente non sfruttata.
Gli edifici sono i maggiori consumatori di energia, responsabili di oltre il 40% dell’utilizzo energetico nell’Unione Europea. Riscaldamento, raffreddamento e condizionamento costituiscono le principali cause dell’inefficienza nell’utilizzo energetico. Esiste quindi un ampio potenziale di risparmio energetico ancora non sfruttato.
Oggi è possibile costruire con sistemi e materiali che diminuiscono l’impiego di energia rispetto agli standard conformi ai più avanzati regolamenti edilizi.
Due soluzioni per focalizzare l’attenzione su un tema importante e contribuire a migliorare il nostro ambiente e la nostra qualità del vivere, del costruire e dell’abitare.


 

NE DISCUTONO:

  • Involucro edilizio: interazioni energetiche con l’ambiente e proprietà termofisiche RENZO MARCHESI Presidente Centro di sviluppo Polo di Piacenza Politecnico di Milano
  • Rendimento energetico in edilizia: recente evoluzione normativa e riflessi sulle costruzioni PAOLO GALANTE RDB Spa
  • Rispetto ambientale, risparmio energetico, confort abitativo, semplicità e sicurezza costruttiva GIANPIERO CERESA Ercole Srl

Copyright © - Riproduzione riservata
Edilshow – PiacenzaExpo Edilone.it