Edilizia sostenibile: costruire con EPS | Edilone.it

Edilizia sostenibile: costruire con EPS

wpid-19381_1222_greenbuilding.jpg
image_pdf

A Verona, nell’ambito di GREEN BUILDING – Mostra e convegno internazionale su efficienza energetica e architettura sostenibile, venerdì 8 maggio 2009 alle ore 10.00, si terrà il Corso di aggiornamento e formazione
per progettisti e costruttori dal titolo “Edilizia sostenibile: costruire con EPS”. Si tratta del primo di una serie di incontri di formazione e aggiornamento organizzati da Aipe nel 2009 per il settore edilizia.
Il corso affronta una serie di argomenti direttamente connessi ad un approccio costruttivo realmente sostenibile: qualificazione energetica, posa per i sistemi isolanti a cappotto, ventilazione meccanica controllata, case passive.
Utilizzando i dati LCA (analisi ciclo di vita)e di EPD (dichiarazione ambientale di prodotto), l’EPS è in grado di soddisfare i canoni ecologici più severi. Un edificio a basso consumo energetico è ricercato dall’utente e dal progettista. Il nuovo approccio permette di raggiungere un importante obiettivo: risparmiare energia per inquinare meno. Il materiale EPS crea soluzioni innovative per la realizzazione di edifici tendenti a “Energia Zero” ed è in grado dimigliorare le prestazioni termiche ed acustiche dell’intero edificio. Utilizzando i dati LCA (analisi ciclo di vita) e di EPD (dichiarazione ambientale di prodotto), l’EPS è in grado di soddisfare i canoni ecologici più severi.

AIPE – Associazione Italiana Polistirene Espanso è una associazione senza fini di lucro costituita nel 1984 al fine di tutelare l’immagine del polistirene espanso sinterizzato (EPS) di qualità e di svilupparne l’impiego.
AIPE ha creato una rete che provvede alla raccolta ed al riciclo del polistirene espanso. A livello internazionale AIPE rappresenta l’Italia in seno all’EUMEPS, European Manufacturers of Expanded Polystyrene, associazione europea che raggruppa le associazioni nazionali dei produttori di EPS.
Il corso è organizzato da AIPE, supportato dalle aziende associate che operano nel settore della realizzazione di materiali e sistemi costruttivi in collaborazione con gli ordini professionali e gli attori più impegnati per una progettazione consapevole e sostenibile.

La partecipazione al corso è gratuita previa iscrizione. A fine incontro verrà distribuita esauriente documentazione.

Scarica il programma e il modulo d’iscrizione

Copyright © - Riproduzione riservata
Edilizia sostenibile: costruire con EPS Edilone.it