ECOMAKE | Edilone.it

ECOMAKE

wpid-19306_1974_nuovaeco.jpg
image_pdf

“Improvvisamente in edilizia, tutto è diventato “sostenibile”, “bio” ed “ecologico”; la realtà è che a tutt’oggi mancano direttive, regolamenti e norme che definiscano in maniera univoca cosa vuol dire per un materiale edile essere sostenibile, con particolare attenzione alle risorse ambientali, alla salute delle persone, al benessere di chi trascorre un po’ della sua vita all’interno degli edifici. Grande importanza è oggi giustamente data agli aspetti energetici e il tema dell’efficienza energetica e della certificazione energetica (divenuta obbligatoria) ha di fatto profondamente cambiato il settore delle costruzioni e le caratteristiche degli edifici, degli impianti e dei materiali edili.”

E’ così che inizia la presentazione di questa prima mostra convegno internazionale che si svolgerà a Verona Fiere il 17 e 18 febbraio 2011. ECOMAKE nasce come luogo in cui confrontarsi sul tema dei materiali per l’edilizia sostenibile e in cui mostrare i materiali bioedili, affermando la credibilità del termine “Bioedile” perché rispondente a criteri di qualità energetico ambientale verificati a fronte di uno specifico disciplinare tecnico. I materiali e tecnologie per l’edilizia sostenibile esposti durante l’evento sono verificati e garantiti a fronte di un apposito disciplinare messo a punto da un comitato tecnico composto dai rappresentanti di alcune delle più importanti associazioni nazionali di produttori di materiali per l’edilizia: ANDIL, AIZ, ASSOLEGNO GRUPPO COSTRUTTORI, ASSORESTAURO e coordinato dagli esperti del Metadistretto Veneto della Bioedilizia.

All’interno dell’evento sono previsti due convegni istituzionali: uno specifico sul tema della salubrità dei materiali e degli edifici, l’altro sullo stato dell’arte delle certificazioni energetico-ambientali. Gli appuntamenti istituzionali saranno accompagnati da momenti di divulgazione e di approfondimento condotti e proposti dalle associazioni partner dell’iniziativa; contemporaneamente verrà data la possibilità per le aziende presenti di organizzare workshop e seminari dimostrativi. Verranno anche programmati, a fronte di specifica iscrizione, momenti di incontro con tecnici di amministrazioni pubbliche o con delegazioni di associazioni ed enti trasnazionali.

Copyright © - Riproduzione riservata
ECOMAKE Edilone.it