Danno Ambientale: Aspetti giuridici e Profili tecnici | Edilone.it

Danno Ambientale: Aspetti giuridici e Profili tecnici

wpid-19372_1317_dannoambientale.jpg
image_pdf

La disciplina della responsabilità del Danno Ambientale può rappresentare uno strumento per l’attuazione di politiche ambientali mirate alla riduzione del rischio, alla prevenzione e alla tutela della salute. La normativa italiana richiede una precisa quantificazione del danno ed una valutazione oggettiva anche attraverso l’utilizzo delle azioni a disposizione: azione di prevenzione, azione di ripristino e azioni risarcitorie anche con l’esercizio di azioni civili in sede penale. Occorre dunque una intensa collaborazione tra Giuristi e Tecnici al fine di fornire un adeguato supporto di carattere tecnico scientifico per la definizione del danno stesso.

Giuristi e Tecnici si confronteranno durante la Giornata di studio su “Danno Ambientale: Aspetti giuridici e Profili tecnici” del 10 luglio 2009, presso la Sede Centro di GeoTecnologie – Via Vetri Vecchi, 34 – San Giovanni Valdarno (AR), organizzata da CGT Centro di GeoTecnologie – Università degli Studi di Siena sulle misure di prevenzione, messa in sicurezza, ripristino ambientali e costi.
Durante l’incontro saranno illustrati alcun esempi applicativi di quantificazione del danno Ambientale.

Quota di iscrizione: € 150,00 + IVA 20%. Sconto 20% per giovani con meno di 27 anni o per almeno 3 iscritti appartenenti al medesimo Ente o Società. La quota di iscrizione comprende colazione a Buffet, atti del corso, attestato di partecipazione. L’iniziativa è a numero chiuso e le adesioni verranno accettate in base alla data di arrivo. In quanto attività di formazione, tale corso rientra tra i costi deducibili nella misura del 50% per i redditi dei liberi professionisti (Art. 53 e 54 del D.P.R. 22.12.1986 N°817 e successive modifiche). Per i dipendenti di Enti pubblici, in caso di esenzione da IVA della quota di partecipazione, è necessario inviare copia della dichiarazione di esenzione IVA redatta dall’Ente stesso, ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. n. 633 del 26.10.72 e successive modificazioni e integrazioni.

Per l’iscrizione alla Giornata di studio, compilare ed inviare il modulo allegato entro il 30 Giugno 2009.

Scarica il modulo

Copyright © - Riproduzione riservata
Danno Ambientale: Aspetti giuridici e Profili tecnici Edilone.it