Borghi & Centri Storici | Edilone.it

Borghi & Centri Storici

wpid-19275_2363_borghi.jpg
image_pdf

Borghi & Centri Storici, promossa da MADE expo con la collaborazione della società Borghi Srl, mira a diventare punto di riferimento del fenomeno e mettere le elevate competenze tecniche e conoscitive della filiera in materia di restauro, progettazione, bioarchitettura e nuove fonti di energia al servizio di un grande progetto strategico per il nostro Paese, anche in chiave di attrazione di investimenti dall’estero.

Quest’anno tornerà a Milano, dal 5 all’8 ottobre, durante la prossima edizione di MADE expo.

Borghi & Centri Storici affronta i temi tecnici ed economici legati alle operazioni di recupero e di valorizzazione turistica e immobiliare del ricchissimo patrimonio degli oltre 5.000 borghi e dei centri storici italiani.

L’87% del territorio italiano è infatti caratterizzato da centri con meno di 10.000 abitanti. Gli oltre 5.000 borghi e piccoli centri ospitano 22 milioni di abitanti, 180.000 PMI e 8.000 prodotti tipici.

Il salone si rivolgerà ad enti locali, agenzie di sviluppo, operatori turistici e immobiliari, investitori, camere di commercio, enti, associazioni e organizzazioni attente al recupero di un patrimonio identitario unico al mondo.

A testimonianza dell’interesse che il tema suscita presso enti ed istituzioni, l’iniziativa potrà contare quest’anno anche sul supporto di un Comitato Scientifico costituito, tra gli altri, dai referenti di: Touring Club Italiano, Federcostruzioni, Fondazione per il Sud, Invitalia, ANCI, Lega delle Cooperative, Federculture, Università di Roma, Cresme, Ministero dello Sviluppo.

A.U.

Copyright © - Riproduzione riservata
Borghi & Centri Storici Edilone.it