9a Conferenza Nazionale ASITA: Federazione delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali. | Edilone.it

9a Conferenza Nazionale ASITA: Federazione delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali.

image_pdf

9a Conferenza Nazionale ASITA

Federazione delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali

Centro Congressuale “Le Ciminiere”, Catania 15 – 18 novembre 2005

La Federazione
Invito alla Conferenza
Organismi ASITA
Segreteria Organizzativa

ASITA, La Federazione delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali, organizza la 9 a Conferenza Nazionale a Catania dal 15 al 18 novembre 2005.

Le quattro Associazioni scientifiche Federate in ASITA che in Italia, ognuna con le proprie specificità, si occupano di rilevamento, elaborazione, gestione e rappresentazione dell’Informazione Geografica, sono:

SIFET, Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia
AIC, Associazione Italiana di Cartografia
AIT, Associazione Italiana di Telerilevamento
AM/FM/GIS Italia, Automated Mapping/Facilities Management/Geographic Information System/Italia

La Conferenza ASITA è un momento di incontro tra ricercatori, operatori, docenti, professionisti, utilizzatori pubblici e privati, enti e imprese operanti nei diversi settori del rilevamento, gestione e rappresentazione dei dati territoriali e ambientali.

L’obiettivo scientifico è di favorire il confronto e l’approfondimento su temi specifici promuovendo una visione multidisciplinare e integrata del settore della Geomatica .

Il crescente interesse maturato nelle precedenti edizioni, 1997 a Parma, 1998 a Bolzano, 1999 a Napoli, 2000 a Genova, 2001 a Rimini, 2002 a Perugia , 2003 a Verona, 2004 a Roma, porta a ribadire la necessità di sviluppare l’Informazione Geo-spaziale con serietà, professionalità e sinergia tra tutte le componenti attive nella Geomatica , senza trascurare la Formazione , elemento basilare per la preparazione di esperti Geomatici capaci e competenti.

Le integrazioni tra i diversi settori sono sempre più evidenti e la necessità di sviluppare maggiore sensibilità e attenzione alla gestione del territorio trovano nelle Conferenze ASITA ampie e concrete risposte.

Le numerosissime comunicazioni (circa 400) che ogni anno vengono presentate nelle oltre 30 sessioni plenarie, parallele, speciali e poster della Conferenza offrono anche ai non addetti ai lavori chiare indicazioni sulle possibili azioni e programmazioni territoriali.

Di fondamentale importanza è la necessità di costruire sistemi integrati, o comunque comunicanti, per la condivisione e diffusione dell’informazione geografica. L’evoluzione delle tecnologie di rilevamento, acquisizione, trattamento, gestione e comunicazione dell’informazione geografica spinge in questa direzione e richiede la definizione e proposizione di architetture, standard e norme a livello sia della ricerca che delle applicazioni correnti coordinate con le iniziative italiane, europee e internazionali.

  Scarica il programma in formato PDF

Ulteriori informazioni ed aggiornamenti su: http://www.asita.it

Copyright © - Riproduzione riservata
9a Conferenza Nazionale ASITA: Federazione delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali. Edilone.it