La prima isola energetica del mondo | Edilone.it

La prima isola energetica del mondo

wpid-9267_FiammAlmisano.jpg
image_pdf

Energy Island: la prima isola energetica del mondo. E sapete dove è? In Italia, più esattamente ad Almisano, una piccola frazione del comune di Lonigo in provincia di Vicenza. A inaugurare il grande impianto è stato il Gruppo Fiamm di Montecchio Maggiore (Vicenza).

Energy Island è un impianto solare realizzato in collaborazione con Galileia, spin-off dell’Università di Padova, Terni Energia Spa ed Elettronica Santerno (Gruppo Carraro), costituito da un sistema fotovoltaico di 180 kW disposto su una superficie di 1150 metri quadrati e da un sistema di accumulo modulare con batterie al sodio/cloruri di nickel (batterie al sale), messe a punto da Sonick, società svizzera nata da un accordo siglato tra la Fiamm e l’azienda elvetica Mes-dea.

E sono proprio le batterie al sale o più precisamente al sodio cloruro di nickel che caratterizzano l’impianto di Almisano. A tal proposito dichiara Stefano Dolcetta, ad di FIAMM: gli accumulatori al litio “stanno ai motori a benzina come le batterie al sale stanno ai diesel: queste ultime hanno meno potenza ma più capacità a parità d’ingombro. Peraltro, la tecnologia al litio presenta ancora diversi problemi nell’impiego per la trazione elettrica, come il funzionamento in un range di temperature ristretto tra 0 e 40°C. Inoltre, i costi delle materie prime incidono per oltre il 70% contro il 40% circa delle batterie al sale: c’è, dunque, molto più margine per un progressivo calo dei prezzi a seguito di più elevate economie di scala”.

E poi sottolinea: “Attualmente – spiega l’amministratore delegato di Fiamm Stefano Dolcetta – la produzione energetica da fonti rinnovabili non è competitiva con la produzione da fonti fossili. Lo squilibrio è notevole, ma si calcola che nel giro di 3 o 4 anni si arriverà, con la produzione di energia da fotovoltaico al pareggio. La direzione quindi è senz’altro quella della green economy, in cui Fiamm vuole giocare un ruolo da protagonista”.

A.U.

Copyright © - Riproduzione riservata
La prima isola energetica del mondo Edilone.it