Inaugurato in Spagna Gemasolar, l'impianto solare di ultima generazione | Edilone.it

Inaugurato in Spagna Gemasolar, l'impianto solare di ultima generazione

wpid-9099_fotovoltaicoconcentrazionepigrandemondo.jpg
image_pdf

L’impianto Gemasolar era famoso ancora prima che aprisse ufficialmente i battenti, infatti è un impianto di ultima generazione più grande del mondo che servirà da esempio ai prossimi progetti europei e non solo.

Il grande impianto, inaugurato in Spagna, a Fuentes de Andalucìa, vicino Siviglia, in una vasta area pianeggiante dal clima molto caldo, ha una potenza installata di 19 MW e risparmierà all’ambiente più di 30.000 tonnellate di emissioni di CO2, creando circa 1.500 posti di lavoro.

E’ il primo impianto commerciale a sfruttare la tecnologia dei sali fusi e un’unica torre centrale come ricettore ed è stato sviluppato dalla compagnia spagnola Torresol Energy, frutto di un accordo tra due big: l’araba Masdar e la spagnola SENER, una delle maggiori imprese edili della penisola iberica.

Gemasolar si basa sul principio dell’energia solare concentrata: al centro di un immaginario cerchio con un’area di 185 ettari si trova una sorta di torre, mentre intorno, secondo una predisposizione precisa, sono disposti qualcosa come 2.650 eliostati.

La luce colpisce gli specchi solari a concentrazione, dotati di un meccanismo in grado di orientarli per catturare più radiazioni possibili. La luce riflessa è interamente catturata dalla torre centrale, che in cima è ricoperta da appositi pannelli ricettori dove si trovano anche i sali fusi, che in tal modo si riscaldano fino a raggiungere 900 C° di temperatura. L’aspetto innovativo dell’impianto è questo: i serbatoi permettono di rilasciare il calore accumulato durante il giorno per le successive 15 ore. In questo modo l’energia prodotta è garantita per 270 giorni l’anno, cioè tre volte il tempo minimo di un impianto solare tradizionale.

Il risultato? Produrrà la bellezza di 110 GWh/anno, bastante per 25.000 abitazioni. e lo farà anche di notte.

Le cifre in ballo sono dell’ordine di milioni di euro (291.132.258 per la precisione) ma il risultato finale pare giustifichi l’investimento.

A.U.

Copyright © - Riproduzione riservata
Inaugurato in Spagna Gemasolar, l'impianto solare di ultima generazione Edilone.it