Free software per edifici efficienti | Edilone.it

Free software per edifici efficienti

wpid-8358_nuovaOpenStudiox.jpg
image_pdf

Abitazioni e uffici rappresentano circa il 40% dei consumi energetici degli Stati Uniti. Un consumo quindi più consapevole ed efficiente permetterebbe di risparmiare denaro, risparmiare energia e e rendere il mondo un posto più verde.

Per rendere ciò possibile sono stati istituiti i Better Buildings Initiative, istituzioni di ricerca che incoraggiano le imprese a trovare nuovi modi per rendere gli edifici più verdi e risparmiare in modo efficacia quanta più energia possibile.

Ed è sempre in questo contesto che si inserisce il software sviluppato dal National Renewable Energy Laboratory che permette una lettura completa, semplice ed esaustiva ai proprietari degli edifici, stimolando così un consumo più consapevole. Il software chiamato OpenStudio Energy Modeling è ancora in fase di progettazione, ma funziona in modo molto simile a quello utilizzato dal Dipartimento per l’energia chiamato EnergyPlus

Una prima versione di OpenStudio è stata rilasciato nel 2008, nella nuova versione però il National Renewable Energy Laboratory ha incluso un plug-in di Google SketchUp, uno strumento che edita modelli e aggiunge un formato grafico per la visualizzazione dei risultati.

Nicholas Long, Senior Engineer del National Renewable Energy Laboratory ha sottolineato al convenienza di questo strumento che evita la costruzioni di edifici poco efficienti e ha aggiunto: “OpenStudio gestisce la geometria dell’edificio, l’ involucro edilizio, i carichi di spina, le persone e l’illuminazione diurna, insieme a molti altri fattori di produzione. Una volta inseriti tutti i dati necessari il software produce il risultato permettendo di analizzare rapidamente e facilmente analizzare il consumo energetico.

Il software, oltre ad essere gratuito, disponibile a chiunque tramite la GNU Lesser General Public License, permette anche a terzi di integrare delle funzionalità. Un sistema open source dunque che punta all’efficienza del software stesso, come fa notare Larry Brackney, un co-sviluppatore del di OpenStudio. A quanto pare le scuse per costruire edifici poco sostenibili diventano sempre meno.

Copyright © - Riproduzione riservata
Free software per edifici efficienti Edilone.it