Edilizia sostenibile: il nuovo protocollo Gbc Home | Edilone.it

Edilizia sostenibile: il nuovo protocollo Gbc Home

wpid-11092_condominio.jpg
image_pdf

Un nuovo protocollo per la certificazione della sostenibilità ambientale in edilizia: è lo standard Gbc Home, presentato lo scorso 6 marzo a Trento nell’ambito di un convegno organizzato dal Green Building Council (Gbc).

Il Council aveva già introdotto nel 2009 il “Leed 2009 Italia Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni”, primo protocollo ufficiale ad essere adottato al di fuori degli Stati Uniti. Con Gbc Home, ricalcato sulla base di Leed For Homes ma adattato al contesto italiano, viene fatto un ulteriore passo decisivo concentrandosi nello specifico sugli edifici residenziali.

Pur essendo le tipologie abitative considerate ben differenti tra di loro – dalle abitazioni unifamiliari ai condomini con un esiguo numero di unità abitative – lo standard risponde alle varie casistiche, adattandosi alla complessità e alla dimensione della costruzione. In particolare, il protocollo è applicabile agli edifici che non superano i 4 piani abitabili, a quelli di qualsiasi altezza ma che non superino i 3.000 mq2 di superficie netta, e alle unità abitative che includono funzioni terziarie, purché rispettino una serie di parametri. Un articolato sistema di parametri definisce il punteggio: sostenibilità del sito, gestione delle acque, energia e atmosfera, materiali e risorse, innovazione della progettazione.

Come ha affermato il presidente di Gbc Italia Mario Zoccatelli, “il nuovo protocollo è sinonimo di qualità a livello internazionale e garantisce la credibilità dell’Italia, allineata con le migliori pratiche mondiali e con i principi del sistema Leed americano”.

Il convegno è stata anche l’opportunità per annunciare le prossime tappe di Gbc Italia: l’adattamento del protocollo EB:O&M (edifici esistenti), dove l’Italia potrà conseguire un ruolo da protagonista nel contesto europeo, e la redazione del primo sistema di rating per edifici storici. Un sistema di certificazioni che si pone da subito come leader nel panorama mondiale.

Sul sito di Gbc Italia sono disponibili tutti gli atti del convegno.

Copyright © - Riproduzione riservata
Edilizia sostenibile: il nuovo protocollo Gbc Home Edilone.it