Effetti delle norme tecniche per le costruzioni: Convegno a Roma | Edilone.it

Effetti delle norme tecniche per le costruzioni: Convegno a Roma

wpid-logoOICE.jpg
image_pdf

Organizzato dall’Oice (associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica) si svolgerà Martedì 27 giugno a Roma il convegno sulle “Norme tecniche per le Costruzioni”. L’evento darà modo agli intervenuti presso il Centro Congressi Frentani (Via dei Frentani, 4) di approfondire la rilevanza ed i concreti dettami del complesso normativo volto ad identificare i livelli di sicurezza e le prestazioni delle costruzioni, unificando le norme su comportamento ed effetti dei materiali e delle strutture.

Nel Testo, è opportunamente prevista la sua graduale applicazione nell’entrare in vigore entro diciotto mesi dalla sua emanazione; esso è inoltre intenzionalmente improntato ad un indirizzo prestazionale piuttosto che strettamente prescrittivo.

Pubblicato in Gazzetta il 23 settembre 2005, dopo circa nove mesi dalla pubblicazione, l’OICE chiama così a raccolta gli specialisti del settore e gli utilizzatori a vario titolo della normativa, per una prima valutazione alla presenza delle istituzioni e dei politici interessati. Al convegno sono stati invitati a partecipare il presidente del Consiglio superiore dei Lavori pubblici, Angelo Balducci, e il neoministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro.

La verifica delle reazioni fin qui riscontrate, nonché l’analisi delle criticità del nuovo Testo sono gli obiettivi del Convegno. In vista della definitiva entrata in vigore del provvedimento, nell’ambito della tavola rotonda a conclusione dei lavori saranno espressi gli elementi critici e le indicazioni operative degli addetti ai lavori.

La partecipazione è gratuita.
I lavori si apriranno alle ore 9.30 con la registrazione dei partecipanti e si concluderanno alle ore 18.30 .
Per gli interessati a partecipare, alleghiamo il programma definitivo e la scheda di adesione al convegno.

Scarica il programma del convegno con scheda d’adesione – (PDF 776 KB)

Copyright © - Riproduzione riservata
Effetti delle norme tecniche per le costruzioni: Convegno a Roma Edilone.it