EdilShow, Salone dell'edilizia a PiacenzaExpo | Edilone.it

EdilShow, Salone dell’edilizia a PiacenzaExpo

wpid-EdilshowLogo.jpg
image_pdf

In programma nei giorni 23-25 febbraio 2007, EdilShow è la fiera dedicata al mondo dell’edilizia e delle costruzioni ed organizzata da PiacenzaExpo. La città ospite del salone, Piacenza, intende porsi come principale riferimento nel territorio per il settore edile, in considerazione delle oltre 4.500 aziende provinciali del settore costruzioni. EdilShow si pone l’obiettivo di dare visibilità al comparto dell’edilizia, coniugando lo stato dell’arte, delle novità e delle tendenze con l’informazione, l’aggiornamento e il contatto commerciale.
Piacenza Expo consente ad EdilShow di usufruire complessivamente di uno spazio di oltre 23mila metri quadri, di cui 13 mila coperti dove potranno essere presentate tutte le tipologie di automezzi, escavatori, serbatoi e attrezzature per l’edilizia, e 10mila all’aperto, asfaltati, dove potranno essere esposti macchinari ingombranti e sovradimensionati quali gru, ruspe e mezzi pesanti.

L’organizzazione dell’esposizione, concepita per gli addetti ai lavori (costruttori edili, progettisti, geometri, architetti, addetti agli studi tecnici, impiantisti ed installatori, committenti pubblici), prevede Forum di aggiornamento e discussione, interventi e convegni con esperti di settore.
Le tipologie in mostra in questa 2° edizione di EdilShow sono:
– Macchine e attrezzature per l’edilizia e la cantieristica
– Materiali e componenti per la costruzione e la finitura
– Impianti tecnici, elettrici, idraulici e termotecnici
– Ristrutturazione
– Edilizia e ambiente, edilizia e risparmio energetico
– Mercato immobiliare
– Progettazione e servizi per l’edilizia
Per la parte attinente all’aggiornamento professionale, ritornano i seminari specialistici (che avevano registrato un ottimo successo lo scorso anno – dedicati al settore della bio-edilizia, edilizia sostenibile, risparmio energetico); ma anche i convegni. In particolare, le proposte convegnistiche riguardano aspetti cruciali per il comparto e vengono attuate in collaborazione con Enti e Associazioni ed aziende attive sul territorio.

Proprio in questa ottica la prima giornata – venerdì 23 febbraio 2007- vedrà un convegno organizzato da Galletti SpA – Bologna, in collaborazione con PiacenzaExpo in cui verranno affrontati gli ” Aspetti innovativi ed implicazioni progettuali del decreto legislativo 192″, che ha definito nuovi parametri destinati a rivoluzionare i criteri di progettazione del sistema edificio/impianto.
Dedicato invece al recupero delle aree militari un altro incontro promosso da PiacenzaExpo, in collaborazione con Edilizia Piacentina: un appuntamento di estrema attualità.

Il calendario dei convegni, prosegue con i restanti incontri:
Venerdì 23 febbraio, ore 15,00:
Convegno dal titolo ‘Nuovo codice degli appalti: una legislazione in divenire‘, organizzato da ANCE Emilia-Romagna e Confindustria Piacenza. Dopo i saluti di Pierangelo Bellini, Presidente di ANCE Piacenza e Responsabile di Linea Opere Pubbliche di ANCE Emilia-Romagna, interverranno: Massimo Calcagnini, dirigente ANCE e Sabatino Calmieri, direttore tecnico Delo.Sovim. Cnclusioni di Gabriele Buia, Presidente ANCE Emilia-Romagna.

Venerdì 23 febbraio, ore 14,30:
Convegno dal titolo ‘Energie alternative finalizzate al risparmio energetico: Il fotovoltaico ed il solare termico. Lo sfruttamento dell’irraggiamento solare come fonte di energia rinnovabile’, a cura del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Piacenza. Verranno richiamati i Regolamenti, le Norme e le Leggi che governano la materia, con particolare riferimento alla guida CEI 82-25 destinata principalmente a progettisti, costruttori edili ed installatori, ma anche al più vasto pubblico dei possibili utenti motivati allo scopo. Interverranno: Per.Ind. Massimo Gamba – consigliere CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano)
Ing. Claudio Minelli – consigliere CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano).

Sabato 24 febbraio, ore 10,00:
Incontro di aggiornamento tecnico – “Involucro edilizio: tecnologie costruttive, isolamento termoacustico, sistemi di diagnosi”, a cura Edicom Edizioni – Monfalcone (GO).

Sabato 24 febbraio, ore 10,30:
Convegno a cura del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Piacenza, dal titolo ‘Predisposizione delle infrastrutture per gli impianti elettrici, elettronici e le comunicazioni nei montaggi degli edifici‘. Alla luce dell’importanza di realizzare in modo coordinato tutti gli impianti nell’edilizia residenziale, verrà in particolare approfondita la recente guida CEI 64-100/1 destinata principalmente ai progettisti ed ai committenti di edilizia residenziale, ma di notevole interesse anche per gli amministratori di condominio. La trattazione verrà anche estesa al Capitolato sulle nuove funzionalità e l’integrazione degli impianti elettrici negli edifici civili e nel terziario in preparazione presso l’ANIE. Interverranno: Per.Ind. Luigi Muzzini
Ing. Rudy Handschin, Ing. Maurizio Passera.

Per approfondimenti ed aggiornamenti, consultare il sito:
http://www.edilshow.it/

Copyright © - Riproduzione riservata
EdilShow, Salone dell’edilizia a PiacenzaExpo Edilone.it