Edil 2008Bergamo, 3 - 6 Aprile 2008 | Edilone.it

Edil 2008
Bergamo, 3 – 6 Aprile 2008

wpid-Edil2008.jpg
image_pdf

Dal 3 al 6 aprile, il Polo Fieristico di Bergamo ospiterà la ventiduesima edizione di Edil 2008, manifestazione dedicata alle macchine, ai materiali, alle attrezzature ed ai servizi per l’edilizia civile ed industriale.

EDIL 2008 presenterà agli operatori il meglio delle attrezzature presenti sui mercati internazionali, con un’anteprima mondiale per gru e macchine da cantiere e la partecipazione dei principali marchi mondiali.
Allestita all’insegna dell’innovazione tecnologica, del risparmio energetico e della sicurezza, Edil 2008 espone componenti sempre più specializzati attenti ai temi della sostenibilità, della qualità delle costruzioni e del benessere dei suoi abitanti.
L’offerta espositiva sarà completata da un’attività convegnistica altamente specializzata, in grado di coniugare sviluppo e ricerca verso soluzioni tecniche nuove ed efficienti.
Nell’imponente area esterna svetteranno Gru edili, macchine movimento terra e stradali, mezzi da cantiere, veicoli industriali, sistemi per il sollevamento e la logistica, ponteggi e piattaforme e una miriade di macchine e attrezzature per il cantiere moderno.
Nei padiglioni A e B esporranno le più qualificate aziende del settore software e tecnologia per progettare e gestire l’impresa, coperture e sistemi per l’isolamento e la costruzione modulare e la partizione interna degli edifici, chimica, rivestimenti e sistemi di rifinitura, editoria specializzata, enti e associazioni di filiera, utensileria e ferramenta, serramenti, porte infissi civili ed industriali, impiantistica, recinzioni, arredo urbano, strutture in legno, ferro, pvc, prodotti lapidei e pavimentazioni e tutto, ma proprio tutto per l’impresa edile, il progettista e l’installatore.

SALONE DEL RISPARMIO ENERGETICO
Favoriti dalle iniziative legislative a supporto del settore e ad una crescente “domanda” del mercato che interessa l’economia mondiale, il risparmio energetico e l’edilizia sostenibile sono i settori che esprimono maggior dinamismo nel mercato delle costruzioni.
La nuova normativa introdotta dalla Regione Lombardia prevede forti incentivazioni alle imprese e ai committenti che costruiscono, Trasportano, riscaldano e raffrescano con attenzione all’ambiente e all’economia che darà un ulteriore impulso al settore. Nasce pertanto all’interno di EDIL 2008 la prima edizione del Salone del Risparmio energetico cui sarà dedicato integralmente il padiglione C con il meglio dei prodotti e dei servizi per riscaldare, condizionare e movimentare a basso consumo se non addirittura ad emissione zero.
Pannelli solari e fotovoltaici, coperture e isolamenti con sistemi solari incorporati, geotermia, teleriscaldamento, caldaie e sistemi radianti, caminetti, stufe e sistemi di riscaldamento a biomasse, isolamenti termici e acustici e i più innovativi sistemi civili ed industriali, oltre ad alcune case prefabbricate rigorosamente in classe A o Passiva.
I professionisti, gli impresari e i committenti potranno partecipare ad un ricchissimo programma di seminari, corsi e incontri dedicati al risparmio energetico e toccare con mano come si possa costruire o ristrutturare la propria casa o azienda in Classe A, con un minimo investimento che produce un risparmio quotidiano oltre a migliorare la qualità della vita.

SICUREZZA
La drammaticità del tema della sicurezza nei cantieri avrà un ruolo privilegiato in Edil 2008. La galleria centrale della fiera sarà dedicata integralmente alla sicurezza e ospiterà le più importanti aziende del settore che presenteranno i più innovativi sistemi per lavorare in sicurezza, oltre ad un articolato programma di convegni.
Grazie agli Enti Bilaterali Edili Bergamaschi e alla Scuola Edile si attiverà un grande progetto di informazione e sensibilizzazione degli addetti del settore verso la sicurezza nei cantieri che prevede anche il Campionato italiano di montaggio e smontaggio tetti in sicurezza che coinvolgerà centinaia di addetti del settore che saranno giudicati sia per la capacità operativa sia per il rigoroso rispetto delle norme di sicurezza.

PREMI E CONCORSI A EDIL 2008
Come consuetudine EDIL 2008 presenterà i due importanti premi rivolti alle aziende espositrici : il premio per l’innovazione tecnologica che valuterà i prodotti, i progetti e i servizi più innovativi presentati dagli espositori e il premio di architettura che premierà i progetti più significativi.

Per altre informazioni, consultare il sito web:
http://edil.promoberg.it/

Copyright © - Riproduzione riservata
Edil 2008
Bergamo, 3 – 6 Aprile 2008
Edilone.it