Dedalo Minosse in mostra alla Biennale di Venezia | Edilone.it

Dedalo Minosse in mostra alla Biennale di Venezia

wpid-DedaloMinosse.jpg
image_pdf

Uno spazio speciale sarà riservato, nell’ambito della decima Mostra di architettura della Biennale di Venezia alla propria Regione di appartenenza. Nato dalla volontà della Regione Veneto di guardare all’architettura di qualità, questo progetto culturale, intitolato ‘Verso il Terzo Veneto’ , ha tra i suoi protagonisti il premio Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura, insieme al premio architettura Città di Oderzo ed al premio biennale internazionale di architettura Barbara Cappocchin.

Il Premio Dedalo Minosse, promosso da Ala-Assoarchitetti e dalla rivista internazionale di architettura l’ARCA, con il sostegno di Caoduro Lucernari, risale al 1997 ed è uno dei più importanti premi d’architettura nel mondo, contraddistinto dell’idea assolutamente originale di premiare non tanto il progettista quanto il committente, in quanto attore fondamentale in tutte le fasi del processo costruttivo, dall’input iniziale alla realizzazione dell’opera.

I progetti delle opere premiate dal Dedalo Minosse, già esposti in una mostra visitabile fino al 3 settembre nella Basilica Palladiana di Vicenza, saranno quindi presentatati nell’ambito della decima edizione della Biennale di Architettura di Venezia 2006, presso il Padiglione Italia, Giardini – dal 10 settembre al 19 novembre 2006.

L’edizione Dedalo minosse 2006 ha registrato più di 500 iscrizioni provenienti da 30 paesi, più di 600 spettatori intervenuti alla premiazione, 1.000 presenze all’inaugurazione della mostra, più di 20.000 le visite alla mostra (30-6/3-9 2006, Basilica Palladiana, Vicenza), più di 100.000 contatti attivati.

Tra gli appuntamenti dell’edizione 2006/2007 figurano la 1° Biennale di Architettura del Guatemala e la 2° Biennale di Architettura di Pechino oltre alla partecipazione a mostre itineranti in metropoli internazionali.

Copyright © - Riproduzione riservata
Dedalo Minosse in mostra alla Biennale di Venezia Edilone.it