Costruzioni: scivola l'indice della fiducia a gennaio | Edilone.it

Costruzioni: scivola l’indice della fiducia a gennaio

wpid-LogoIsae.jpg
image_pdf

La fiducia delle imprese di costruzione continua a mostrare un andamento altalenante, a conferma della fase di incertezza vissuta dal settore. Lo afferma l’inchiesta condotta dall’ISAE (Istituto di Studi e Analisi Economica ) presso le imprese delle costruzioni (gennaio 2007) e resa nota in un comunicato pubblicato sul proprio sito uficiale il 27 febbraio. Secondo l’inchiesta, su un campione di circa 500 imprese, l’indice, considerato al netto dei fattori stagionali e calcolato in base 2000=100, scende a febbraio da 92,3 a 91,2 continuando ad oscillare attorno ai valori medi del 2006.

Tra le variabili componenti l’indicatore, scendono, soprattutto, la fiducia nelle prospettive dell’occupazione, sull’attività di costruzione, sulle prospettive sui piani di costruzione che si attestano sui valori più bassi dall’agosto 2005, e di aumento dei prezzi praticati. Torna ad aumentare il numero di imprenditori che trova ostacoli alla propria attività produttiva, soprattutto a causa dell’insufficienza della domanda e di altri motivi.

La discesa dell’indice generale sintetizza, a livello settoriale, segnali diversificati, poiché, a fronte di un miglioramento della fiducia nel settore dell’edilizia, si registra un forte deterioramento dell’indice per le opere non edificatorie.

Nelle previsioni avanzate dai rappresentanti delle imprese di costruzione, circa l’andamento delle principali variabili dell’impresa, crollano le aspettative sui piani di costruzione, che in termini di saldo passano da 12 a – 4, sui minimi dal settembre del 2005. Più lieve è il deterioramento delle attese di occupazione, con il saldo che in questo caso passa da 9 a 6, assestandosi comunque su valori elevati dopo il forte miglioramento dello scorso mese.
Infine, prosegue la tendenza al rientro delle tensioni inflazionistiche, con il saldo relativo alle attese sui prezzi praticati nel settore che scende da 6 a 2 sui minimi dal maggio del 2004.

Copyright © - Riproduzione riservata
Costruzioni: scivola l’indice della fiducia a gennaio Edilone.it