Costruire, Salone dell'edilizia e dell'abitare a Longarone: 21 – 24 Febbraio 2008 | Edilone.it

Costruire, Salone dell’edilizia e dell’abitare a Longarone: 21 – 24 Febbraio 2008

wpid-Costruire.jpg
image_pdf

Dal 21 al 24 Febbraio 2008 si terrà la terza edizione di Costruire, la manifestazione fieristica di Longarone Fiere che si rivolge a tutti i Produttori, Rivenditori, Rappresentanti, Società di servizi, Enti ed Associazioni del settore Edile, nonchè a tutte le persone interessate a conoscere da vicino le nuove tecnologie e proposte per l’edilizia e l’abitare.

Durante la manifestazione saranno presentati agli operatori ed al pubblico i prodotti, i materiali, i macchinari, le attrezzature e i servizi offerti da produttori, rivenditori, rappresentanti, studi professionali, enti e associazioni di settore.

La fiera di Longarone offre ampi spazi (oltre 13.000 metri quadri coperti e 5.000 scoperti) ed è ritenuta luogo ideale di scambi culturali e commerciali soprattutto nelle tre Venezie. La fiera sarà un’occasione per sviluppare considerazioni e progetti sui temi più importanti ed attuali del territorio quali lo sviluppo sostenibile attraverso un’architettura ed un’edilizia in armonia con l’ambiente e le tematiche dello sviluppo socioculturale ed economico delle aree alpine anche in relazione ai mutati assi economici internazionali.

Per l’edizione 2008 di Costruire, promette bene l’incremento del numero degli espositori che registra la presenza di 50 nuove aziende provenienti da tutto il Triveneto ed in particolare dall’Austria. Presenze che andranno ad occupare tutti gli spazi espositivi disponibili all’interno e all’esterno dei padiglioni, arricchendo ulteriormente la rassegna.

Anche quest’anno a Costruire, oltre alle attrezzature per il cantiere, ci sarà tanto legno, con la presenza delle migliori aziende del comparto. Ampio spazio sarà riservato, in particolare, alle proposte legate al risparmio energetico nelle costruzioni, nelle case prefabbricate, nei serramenti e nella realizzazione dei tetti in legno. Notevole anche la presenza di aziende che operano nel settore del riscaldamento le quali, oltre ai vari tipi di stufe, caminetti e caldaie, proporranno soluzioni con pannelli solari e fotovoltaici, e sistemi energetici da fonti alternative. Non mancheranno poi le proposte legate all’impiantistica, all’arredo bagno, pavimenti in legno, pitture edili, intonaci, sistemi di sicurezza, isolanti, ferramenta e altro ancora.

Previsto anche un intenso programma di convegni che saranno organizzati nell’ambito della rassegna da associazioni di categoria e da ordini professionali per approfondire aspetti tecnici e tematiche di estrema attualità. I temi centrali riguarderanno le problematiche relative alla bonifica dei siti contaminati e danno ambientale (venerdì 22, CIPA – Consorzio Industriali Protezione Ambiente), di responsabilità solidale e subappalto in un incontro sempre venerdì 22 (Assindustria Belluno).

Sabato 23 febbraio l’Unione Artigiani proporrà la Giornata provinciale dell’Edilizia Artigianale con un convegno sul tema: “Casa e risparmio energetico – Opportunità per le imprese”. Spazio poi all’appuntamento sulle figure coinvolte e loro responsabilità nella gestione della sicurezza negli appalti e subappalti (sabato 23, CPT – Comitato Paritetico Territoriale e Collegio dei Periti Industriali) e, infine, al convegno di domenica 24, su: “Pannelli solari e tetti fotovoltaici nelle costruzioni di montagna” (domenica 24, APPIA di Belluno e Intelligence Software).

Per altre informazioni, consultare il sito web:
http://www.fieracostruire.it/

Copyright © - Riproduzione riservata
Costruire, Salone dell’edilizia e dell’abitare a Longarone: 21 – 24 Febbraio 2008 Edilone.it