Conferenza sulla Piattaforma Tecnologica Europea per le Costruzioni | Edilone.it

Conferenza sulla Piattaforma Tecnologica Europea per le Costruzioni

wpid-Amsterdam.jpg
image_pdf

Dal 19 al 20 novembre, Amsterdam (Paesi Bassi) ospiterà la Terza Conferenza della Piattaforma Tecnologica Europea per le Costruzioni (ECTP). Le due giornate di conferenza promuoveranno la ricerca e l’innovazione nel settore edile attraverso il Settimo programma quadro (7°PQ) e altri programmi transnazionali quali EUREKA.
La conferenza offrirà l’opportunità di presentare e discutere le idee di progetto per il secondo invito del 7°PQ in vari settori (energia, ambiente, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, infrastrutture, piccole e medie imprese, patrimonio culturale, materiali). Promuoverà inoltre le idee aiutando i partecipanti a individuare partner potenziali per EUREKA e altri programmi.

Tra le 34 Piattaforme Europee attive, quella dedicata al settore Costruzioni (European Construction Technology Platform –ECTP) si è particolarmente sviluppata. A partire dalla ECTP si stanno creando, su iniziativa dell’industria locale e con l’avallo dei rispettivi Governi, una serie di Piattaforme Nazionali, legate a quella Europea le quali hanno gli scopi di:
– svolgere a livello nazionale verso Enti pubblici lo stesso ruolo coperto dalle Piattaforme Europee verso la Commissione;
– portare a livello Europeo argomenti di rilievo nazionale, nell’ipotesi di poter fare sinergie con altri Paesi;
– sostenere in sede Europea attraverso i propri Governi e Rappresentanti nazionali presso la EC ed il Parlamento, temi di interesse nazionale.

Per quanto riguarda l’Italia, la Commissione Europea ed il Support Group della ECTP hanno invitato Autostrade per l’Italia s.p.a. (Co-Leader dell’Area Reti di ECTP) e l’Università Politecnica delle Marche (Co-Leader dell’Area Materiali di ECTP), a farsi parte attiva nella promozione di una Piattaforma italiana, al fine di garantire, in questa prima fase, la congruità, continuità ed armonizzazione con quanto fatto a livello Europeo e nazionale in altri Paesi.

Lo scorso 8 novembre si è svolta la Riunione Plenaria della Piattaforma Tecnologica Italiana delle Costruzioni, a conclusione del primo anno di vita, per presentare al mondo delle Istituzioni e dell’Industria il lavoro svolto, che ha portato ad un’articolata proposta di definizione delle priorità di ricerca nel settore delle Costruzioni e dei Beni Culturali per i prossimi anni.

Per ulteriori informazioni visitare:
http://www.ectp.org/

Copyright © - Riproduzione riservata
Conferenza sulla Piattaforma Tecnologica Europea per le Costruzioni Edilone.it