Concorso Urban 9, nuove soluzioni per le trasformazioni urbane | Edilone.it

Concorso Urban 9,
nuove soluzioni per le trasformazioni urbane

wpid-European9.jpg
image_pdf

Con l’obiettivo principale di aiutare i giovani progettisti europei a sviluppare e far conoscere le loro idee, Europan si propone altresì di sostenere i comuni e gli operatori che hanno proposto i siti, nella ricerca di soluzioni architettoniche ed urbanistiche innovative per le trasformazioni urbane.
Europan è una federazione europea di organizzazioni nazionali che gestiscono concorsi di architettura seguiti da realizzazioni, lanciati simultaneamente da più paesi su un tema e con obiettivi comuni. I concorsi aperti sono anonimi e pubblici su scala europea.

E’ rivolto a tutti i gruppi di giovani professionisti di progettazione ed architettura (architetti, urbanisti, paesaggisti, ingegneri), anche nel caso in cui siano presenti professionisti di altre discipline, purché ogni candidato abbia meno di quarant’anni alla data di scadenza per la consegna dei progetti.

Già dal 5 Febbraio 2007, ogni candidato o gruppo di candidati interessati, avrà libero accesso al sito web europeo http://www.europan-europe.com, da dove si potranno scaricare e stampare il regolamento, i temi e le presentazioni sintetiche dei 73 siti, classificati per gruppi tematici. Sul sito sono riportate le modalità di partecipazione, costo ed ogni altro dettaglio. Le iscrizioni si chiudono il 31 maggio 2007 ed ogni scadenza è prevista in un calendario che di seguito riportiamo:
Data di lancio del concorso, apertura iscrizioni:
lunedì 5 febbraio 2007 ore 12.00
Data di chiusura delle iscrizioni:
giovedì 31 maggio 2007
Data di scadenza per i quesiti riguardanti i siti:
venerdì 6 aprile 2007
Data di scadenza per le risposte di gruppo riguardanti i siti:
venerdì 20 aprile 2007
Data di scadenza per i quesiti riguardanti il regolamento
venerdì 18 maggio 2007
Data di scadenza per le risposte di gruppo riguardanti il regolamento
venerdì 25 maggio 2007
Data di scadenza per la consegna o l’invio delle proposte
giovedì 28 giugno 2007
Data di scadenza per il ricevimento delle proposte inviate
entro il 28 giugno 2007
con servizi espressi o postali lunedì 23 luglio 2007
Preselezione delle proposte da parte delle giurie nazionali
settembre-ottobre 2007
Selezione finale delle proposte da parte delle giurie nazionali
dicembre 2007-gennaio 2008
Data di proclamazione dei risultati
venerdì 18 gennaio 2008
Forum internazionale dei Risultati
maggio/giugno 2008.

I Paesi organizzatori ed associati comprendono: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lettonia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito, Repubblica Ceca, Ungheria.

Riguardo alla presentazione dei progetti, il concorso prevede la possibilità per ogni capogruppo e/o gruppo, di presentare progetti per più siti, purché in paesi diversi. I siti italiani sono i seguenti : Catania, Reggio Emilia, Carbonia, Erice, Pistoia, Bisceglie, Firenze, Siracusa.

I vincitori ed i segnalati dalla giuria riceveranno un premio rispettivamente di 12’000 e 6’000 euro (tasse incluse), insieme alla pubblicizzazione dei progetti ad opera degli organizzatori sia a livello nazionale che europeo, a mezzo di mostre, incontri e pubblicazione di un catalogo europeo dei risultati.

Europan, inoltre, farà tutto quanto possibile affinché i comuni e/o gli operatori diano incarico operativo ai gruppi premiati.
In coincidenza con la chiusura della nona sessione di Europan, inoltre, nel Giugno 2008 si svolgerà una manifestazione internazionale con presentazione dei risultati e dibattiti sui progetti premiati e la loro reale fattibilità, alla quale saranno invitati i vincitori ed i segnalati.

Attraverso le tematiche che si susseguono ormai da quasi venti anni, Europan cerca, di adeguare il concorso ad un obiettivo importante di sviluppo proprio delle città europee. In questa nuova edizione di Europan, il tema permanente prosegue e sarà incentrato sullo sviluppo dei nuovi modi di vivere la città, ovvero delle “nuove urbanità”.

Urbanità europea, città sostenibile e innovazione degli spazi pubblici“, è il tema dell’edizione attuale, volto a stimolare le idee per la mobilitazione delle diverse competenze (architettura, urbanistica, paesaggio, sociologia e ambiente) dei giovani professionisti e, nello stesso tempo, utilizzato come linea guida a sostegno di città ed operatori, interessati all’innovazione urbana, che propongono i siti alle sessioni di EUROPAN. Il tema è articolato in quattro sottotemi:
– La questione dell’espansione,
– Dinamica delle reti di collegamento,
– Trasformazioni locali,
– Opportunità per gli spazi pubblici.

Per informazioni contattare la segreteria di Europan Italia, al sito
http://www.europan-italia.com/it/index.aspx

Copyright © - Riproduzione riservata
Concorso Urban 9,
nuove soluzioni per le trasformazioni urbane
Edilone.it