Cemento ecologico: nuove alternative dal Messico | Edilone.it

Cemento ecologico: nuove alternative dal Messico

wpid-8301_blocchicementob.jpg
image_pdf

Il centro di ricerche e studi avanzati messicano Cinvestav sembra non mollare il colpo sul fronte dello sviluppo di materiali sempre più ecologici.

Negli ultimi 13 anni hanno prodotto diversi tipi di cemento tra cui uno a base di geopolimeri con una maggiore resistenza e durata nel tempo e un minore impatto ambientale ed economico.

“Il cemento è il secondo prodotto più consumato al mondo dopo l’acqua per la crescita della popolazione, che in molte città richiede lo sviluppo di nuove infrastrutture, edifici e case ”, affermano dal Cinvestav, “Sfortunatamente, l’uso intensivo del cemento è dannoso per l’ambiente, bombardato dall’enorme quantità di anidride carbonica generata”, basti pensare che ogni anno vengono prodotti 2,5 miliardi di tonnellate di cemento, il che corrisponde a oltre l’8% delle emissioni di gas serra causate dall’uomo.

La scommessa della Cinvestav è quella di sviluppare un cemento in grado si ridurre le emissioni di anidride carbonica dell’80% e del 50% la quantità di energia necessaria per la fabbricazione dello stesso.

Il primo passo è stato compiuto con il cemento a base di geopolimeri, che viene composto e trattato a temperature di soli 750°C, a differenza della tipologia più diffusa e inquinante, José Iván Escalante García, a capo del progetto, ha affermato infatti che, “nel processo tradizionale di produzione del cemento, gran parte della quantità di anidride carbonica viene emessa a causa dell’uso di carbone o coke per portare il calcare, l’argilla e lo scisto a una temperatura di 1450°C per ottenere un composto noto come clinker , che viene mescolato con del gesso e ridotto in polvere per la produzione di cemento”.

Come se non bastasse Escalante ha anche sottolineato come l’uso dei geopolimeri assicuri una maggiore resistenza e durata nel tempo.

Copyright © - Riproduzione riservata
Cemento ecologico: nuove alternative dal Messico Edilone.it