Cemento e calcestruzzo armato 'al centro' di Saie 2013 | Edilone.it

Cemento e calcestruzzo armato ‘al centro’ di Saie 2013

wpid-18797_sergiocrippa.jpg
image_pdf

Dopo la firma di un accordo triennale ad agosto scorso (leggi qui), Federbeton parteciperà alla 49esima edizione di Saie, il Salone dell’innovazione edilizia, in programma a Bologna dal 16 al 19 ottobre.

All’interno dell’Area di circa 1.000 metri quadrati gli associati che aderiranno all’accordo, potranno incontrare le pubbliche amministrazioni, i committenti, i professionisti, con i quali dialogare e promuovere l’uso di sistemi e prodotti cementizi innovativi.

“È la prima volta che la filiera del cemento partecipa al Saie. È un segnale importante per tutto il settore delle costruzioni in un momento peraltro in cui ai materiali cementizi vengono richieste prestazioni diverse da quelle a cui siamo abituati – ha detto Sergio Crippa, presidente di Federbeton. Oggi chi compra, ristruttura o abita una nuova casa chiede isolamento termico, resistenza meccanica in chiave antisismica, isolamento acustico, comfort abitativo e durabilità: tutti aspetti che vedono coinvolte le imprese di Federbeton. Reinterpretare il cemento come materiale in grado di rispondere con performance innovative ed ecologiche alle nuove esigenze del mercato è anche un modo coraggioso di far fronte alla crisi“.

Questo risulta ancor più significativo se inquadrato nell’attuale contesto congiunturale che ha visto nel 2012 la produzione di cemento in Italia ridursi drasticamente, con un calo pari al 20,8% rispetto al 2011, attestandosi a 26,2 milioni di tonnellate e con le prospettive che per il 2013 permangono critiche, con l’attesa di un ulteriore forte calo dei consumi intorno al 20-25%.

Ma il mondo del cemento si dichiara pronto a cogliere la sfida di un cambiamento del ciclo edilizio incentrato sulla rigenerazione dei tessuti urbani, sulla riqualificazione energetica e antisismica del patrimonio edilizio esistente attraverso un insieme organico di interventi sulle prestazioni degli edifici, nonché sulla viabilità in grado di soddisfare i fabbisogni di cittadini e mercato in termini di sostenibilità.

Scarica il programma completo degli eventi Federbeton-Saie

Copyright © - Riproduzione riservata
Cemento e calcestruzzo armato ‘al centro’ di Saie 2013 Edilone.it