Pratica di cantiere: il montaggio di una serranda avvolgibile | Edilone.it

Pratica di cantiere: il montaggio di una serranda avvolgibile

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Edilone è il luogo digitale (ma molto concreto nella realtà) nel quale progettazione e messa in opera si incontrano; sarà nostra cura nel corso dei prossimi mesi, continuare a presentarvi una serie di casi pratico-applicativi di dettagli tecnologici o costruttivi, per, da una parte aiutare i progettisti a conoscere l’innovazione di prodotto e, dall’altra per fornire un confronto pratico (anche con immagini e schemi) ai tecnici e alle maestranze d’impresa.

Cominciamo oggi da un elemento di finitura piuttosto diffuso nell’edilizia residenziale (ma anche in quella terziaria e industriale). Seguiamo l’installazione passo passo di una serranda avvolgibile, partendo dall’arrivo dei componenti in cantiere fino al test funzionale definitivo.

La serranda analizzata è prodotta dalla Hörmann, in particolare analizzeremo il modello Rollmatic, applicata su un’apertura d’accesso ad un garage larga tre metri e alta due metri e 75 centimetri.

La prima operazione da compiere e l’installazione delle guide di scorrimento che vengono ancorate  alla parete con otto viti ciascuna (il numero deriva direttamente dall’altezza dell’apertura del garage), mentre l’albero di avvolgimento viene avvitato direttamente sul rimorchio.

Due coperture laterali del manto avvolgibile vengono quindi avvitate ai bordi esterni del cassonetto di protezione e come protezione antipolvere viene fissata al bordo inferiore della cartella architrave una guarnizione a spazzola.

Si passa poi al montaggio della motorizzazione; innanzitutto viene montata la catena che collegherà all’albero di avvolgimento e motorizzazione per posarla sopra la corona dentata. Prima che la motorizzazione venga avvitata con la sua mensola di fissaggio, si inserisce la cordicella per lo sbloccaggio d’emergenza nel dispositivo.

Poi si passa all’avvolgimento del manto di chiusura: che viene sollevato e appoggiato di fronte all’apertura sul kit ausiliario di montaggio compreso nell’imballaggio. Il tecnico tira la cinghia di montaggio a destra; un suo collaboratore la tira invece a sinistra attraverso il fissaggio del manto. La cinghia di stoffa viene guidata sopra l’albero di avvolgimento e ad esso fissata.

Prima di attivare la motorizzazione e sollevare il manto, vengono montati i fissaggi, fissati verticalmente con strisce adesive. Il tecnico lascia avvolgere il manto sopra l’albero di avvolgimento quanto basta alla guarnizione superiore per introdursi nelle intaccature dei distanziali.

L’installatore avvita i distanziali all’albero di avvolgimento, allenta le cinghie di montaggio e le strisce adesive sui fissaggi del manto e avvita questi ultimi all’albero di avvolgimento. Ora la serranda può essere aperta completamente; il manto si arrotola sull’albero di avvolgimento. Alla prima chiusura, il manto si inserisce nelle guide di scorrimento. Il montaggio di un rullo guida al di sotto dell’albero di avvolgimento mantiene il manto in posizione.

Il tecnico arresta la serranda a metà altezza ed installa sul bordo inferiore la guarnizione a pavimento ed una maniglia per l’apertura manuale dall’interno. Sul lato destro, l’installatore appoggia il tirante a doppia fune esternamente all’albero sul tamburo d’avvolgimento fune conico e lo introduce attraverso un rullo di rinvio.

Alla fune viene fissata la doppia molla a trazione che viene agganciata ad un attacco sotto la guida di scorrimento. Per regolare la forza elastica ci si serve di rastrelliera a nove livelli di aggancio. Se la molla è agganciata al giusto livello e tensione, questa viene bloccata con una copiglia.

Per concludere, il tecnico avvia il programma automatico per la corsa di regolazione. I due installatori controllano visivamente dall’interno e dall’esterno il manto e la zona dell’architrave. Non è necessaria un’ulteriore regolazione della serranda.

Numeri in pratica

Tempo medio di installazione: 120 minuti

Personale impiegato: 3 (due installatori e un tecnico)

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