La Satap ha assegnato i lavori di miglioramento di un tratto della Torino-Milano | Edilone.it

La Satap ha assegnato i lavori di miglioramento di un tratto della Torino-Milano

wpid-22098_assegnazionetorinomilano.jpg
image_pdf

S.A.T.A.P. SpA (Società Autostrade Torino Alessandria Piacenza), aziende gestisce anche l’autostrada A4 nel tratto Torino-Milano, ha formalizzato l’avvenuta aggiudicazione, a far tempo dal 13.2.2014, del bando di gara avente come oggetto alcuni lavori di adeguamento ed ammodernamento della sezione stradale compresa nel tratto Torino-Novara Est dalla progressiva pk 0+621 alla pk 3+000. L’appalto, la cui prima pubblicazione risaliva al Novembre 2012, è stato aggiudicato con procedura ristretta all’offerta ricevuta con il prezzo più basso che, fra le 14 pervenute, era stata presentata da un Associazione Temporanea di Imprese composta dal Consorzio Stabile Edilmaco (sede in Corso Re Umberto 8 a Torino) quale Mandataria e Verardi S.r.l. di Morano sul Po (AL) come Mandante.

L’ATI si è aggiudicata l’appalto proponendo come valore finale 13.923.540,43 euro, IVA esclusa, con un ribasso di oltre il 40% rispetto al prezzo posto inizialmente a base di gara che era di 23.219.896,66 euro, sempre chiaramente oltre IVA. Come da prassi il consorzio vincente potrà ora subappaltare i lavori in quota pari al 30% della categoria SOA prevalente, la OG3 (Strade, Autostrade, Ponti, Viadotti, Ferrovie), e del 100% per le altre nove categorie SOA presenti, quelle cosiddette scorporabili. Il tempo per completare l’intervento è di 572 giorni a partire dalla data formale di aggiudicazione (13.2.2014).

Il Consorzio Stabile Edilmaco è un consorzio di imprese torinese nato nel 2008 da una compartecipazione di tre aziende attive da tempo nel settore costruzioni: la Costruzioni Generali Fantini S.p.A. (Torino), la Mattioda Pierino & Figli S.p.A. (Valperga – Torino) e la S.im.co. S.r.l. (Cuorgnè – Torino) che fa sempre capo alla stessa Mattioda. Il Consorzio Edilmaco, in forma di RTI, sta partecipando, a partire dal 2012, ad alcune importanti collaborazioni con imprese internazionali impegnandosi in appalti stradali all’estero, in particolare in Romania, anche per valori superiori ai 100 milioni di euro.

Copyright © - Riproduzione riservata
La Satap ha assegnato i lavori di miglioramento di un tratto della Torino-Milano Edilone.it