Berlino: 1 mld di euro per nuove opere nel 2008 | Edilone.it

Berlino: 1 mld di euro per nuove opere nel 2008

wpid-Berlino.jpg
image_pdf

Si riavviano i cantieri per le vie della capitale della Germania riunificata. La città di Berlino apre il 2008 con un fitto programma di interventi sul territorio destinati a cambiare ulteriormente l’aspetto di una metropoli già ampiamente rinnovata dalla caduta del muro tra le due parti del Paese. Ammonta ad oltre un miliardo di euro l’impegno di spesa previsto per completare o avviare la costruzione di numerose infrastrutture.

La prima opera in programma è la nuova ambasciata statunitense, situata a due passi dalla Porta di Brandeburgo, che dovrebbe essere pronta in primavera, dodici anni dopo la sua progettazione. A poche centinaia di metri, lungo una traversa della famosa Unter den Linden, dovrebbe aprire i battenti entro fine anno un nuovo complesso a tre piani per uffici e negozi.

Entro l’autunno, su un fianco della Sprea, il fiume che taglia in due la città, dovrebbe sorgere un’arena multifunzionale che potrà ospitare 17mila persone e sarà dedicata a eventi sportivi e musicali. Il costo della sua costruzione è stato stimato circa 165 milioni di euro.

Sempre nel 2008 verranno completati gli ultimi 9,2 chilometri dell’autostrada che consentirà di raggiungere più agevolmente l’aeroporto di Schoenefeld, i cui lavori di ampliamento dovrebbero proseguire fino al 2011. Ad agosto partirà intanto la costruzione di un nuovo terminal. Il 31 ottobre, infatti, chiuderà lo storico aeroporto di Tempelhof, situato nel cuore della capitale tedesca e protagonista del ponte aereo organizzato dagli alleati durante il blocco di Berlino, voluto dall’Unione sovietica nel 1948-1949. E’ ancora incerto il futuro dell’enorme scalo (la superficie edificata si estende per 307mila metri quadrati): un gruppo di cittadini sta raccogliendo firme per impedirne la chiusura, decisa dal governo della città-Stato a causa delle forti perdite accumulate dall’aeroporto.

Per finire, inizieranno nei prossimi mesi i lavori per realizzare la ruota panoramica più grande d’Europa, che dovrebbe sorgere dalla fine del 2009 nei pressi dello Zoo di Berlino e raggiungere un’altezza di 185 metri.

Copyright © - Riproduzione riservata
Berlino: 1 mld di euro per nuove opere nel 2008 Edilone.it