Bangkok-Suvarnabhumi: nuovo maxi scalo, 3 volte Fiumicino | Edilone.it

Bangkok-Suvarnabhumi: nuovo maxi scalo, 3 volte Fiumicino

wpid-BankokAirport2.jpg
image_pdf

Prossimo a ricevere le ultime rifiniture, il nuovo aeroporto internazionale Bangkok-Suvarnabhumi sarà inaugurato il 28 settembre. Diverrà il più grande aeroporto dell’Asia ed andrà a sostituire il Don Muang, che, raggiunta la capacità massima di 37 milioni di passeggeri l’anno, resterà operativo limitatamente ai voli domestici.

Il nuovo aeroporto tailandese si trova a 25 chilometri ad est di Bangkok, a Nong Ngu Hao nella provincia di Samut Prakarn. Sorge su una area di 3.100 ettari, cinque volte più ampia del vecchio aeroporto, con un terminal passeggeri di 563mila metri quadrati, e una torre di controllo di 132 metri, una delle più alte al mondo. Due piste parallele, di 3,7 chilometri, larghe 60 metri, consentiranno un traffico di 76 voli l’ora sebbene sia stato previsto il raggiungimento di un volume di 45 milioni di passeggeri l’anno entro breve tempo.

Nei programmi, c’è una graduale crescita della struttura aeroportuale fino al raggiungimento della potenziale capacità massima: 100 milioni di passeggeri l’anno, quasi 3,5 volte il volume annuo del 2005 di Roma Fiumicino, e 5 volte più di Milano Malpensa – i dati registrano un volume di oltre 28,6 milioni di passeggeri nel periodo gennaio-dicembre 2005 per l’aeroporto di Roma Fiumicino, primo in Italia per traffico, seguito da Milano Malpensa, con oltre 19,6 milioni di passeggeri.

Avviato il progetto per il nuovo aeroporto di Bangkok nel 1996 con la costituzione della società ”New Bangkok International Airport”, i lavori di costruzione sono iniziati nel gennaio del 2002. All’inaugurazione si arriverà dopo un periodo di rodaggio in cui, dal 29 luglio al 28 settembre, il terminal sarà operativo limitatamente ai voli nazionali. Dal 29 settembre sarà ufficialmente avviata l’apertura della struttura ai voli sia nazionali che internazionali.

Copyright © - Riproduzione riservata
Bangkok-Suvarnabhumi: nuovo maxi scalo, 3 volte Fiumicino Edilone.it