Architecture Week 2006 a Londra, 16-25 giugno | Edilone.it

Architecture Week 2006 a Londra, 16-25 giugno

wpid-tower_bridge.jpg
image_pdf

Decimo anniversario della settimana dedicata all’architettura storica e contemporanea nel Regno Unito, un festival di 10 giorni a Londra, con due importanti manifestazioni “Architecture Week in London” e “London Architecture Biennale” per celebrare l’architettura della capitale.

Dopo il successo della Biennale londinese del 2004, la manifestazione del 2006 si ripropone su una scala notevolmente aumentata, riguardando una zona geografica più larga, coinvolgendo nomi ed organizzazioni ancor più prestigiose e collegandosi con eventi nazionali quali Architecture Week, Cycle Week and Sustainability Week.

La Biennale d’Architettura londinese verterà ancora una volta sulla zona di Smithfield, ma questa sarà ampliata fino a comprendere King’s Cross e Bankside. Un’esposizione di architettura lungo un percorso di cinque chilometri, con 16 installazioni, 35 mostre, 19 conferenze, 8 proiezioni, 5 parties, festival organizzati da studenti, eventi teatrali, concorsi, dibattiti, seminari, tour e passeggiate illustrative; queste le iniziative adottate dalla Biennale per celebrare il variegato talento creativo a Londra e per portare tale talento ad affrontare le tematiche reali su cui oggi si confronta la città.

Il tema centrale dell’edizione 2006 è la “Trasformazione” (Change), intesa come evoluzione, e riguarderà i principali cambiamenti che stanno avvenendo nella capitale nelle aree di King’s Cross, the City e Southwark, sotto diversi aspetti: da quello per le infrastrutture ed il paesaggio fisico della città, a quello degli edifici e delle forme architettoniche. E ancora, la trasformazione sotto l’aspetto dell’interazione del pubblico con l’ambiente sviluppato, così come nei mercati cittadini.

Il programma dei nove giorni della Biennale include i contributi forniti da architetti e progettisti di tutto il mondo su alcuni aspetti specifici riguardanti quanto suddetto.
Le sedi di Biennale saranno localizzate nella Smithfield House; Smithfield era il luogo della vecchia St Bartholomew’s Fair, storica Fiera che sarà oggetto della ricostruzione con cui si aprirà la Biennale londinese, l’evento volto ad aumentare la comprensione di Londra e delle forze che possono ridisegnarla.

Copyright © - Riproduzione riservata
Architecture Week 2006 a Londra, 16-25 giugno Edilone.it