Tunnel Brennero | Edilone.it

Tunnel Brennero

wpid-Gottardo2.jpg
image_pdf

Per il tunnel del Brennero ”i contributi della Ue rimangono ampiamente sotto le aspettative, mentre i costi prevedibilmente aumenteranno”: lo affermano i Verdi altoatesini in una nota. ”La somma destinata alla realizzazione del Tunnel di Base del Brennero ammonta a circa 786 milioni di euro.

Di questo finanziamento una consistente porzione (193,5 milioni) non verrà riservata alla costruzione della galleria, ma allo studio progettuale e alla realizzazione dei cunicoli esplorativi, aggiunge la nota dicendo che è ”una amara constatazione per Italia e Austria, partner della società Bbt, che avevano avanzato una richiesta di 850 milioni per la prima fase dei lavori”.

Per i Verdi, ”con i 593 milioni rimanenti, il contributo della Ue rimane ben al di sotto del 30 % del totale dei costi di costruzione auspicato dal Presidente Luis Durnwalder – su una previsione di spesa totale di 6,5 miliardi. Il finanziamento ad oggi accordato si ferma infatti a un risicato 10%”. Secondo i Verdi, ”per raggiungere il famigerato 30% la Ue dovrebbe versare tra il 2014 e il 2020 una somma superiore a 1.000 milioni di euro; insomma una cifra fuori da ogni portata. Per contro, è tutto da vedere se i costi di costruzione verranno contenuti effettivamente entro i 6,5 miliardi.

Copyright © - Riproduzione riservata
Tunnel Brennero Edilone.it