Si iniziano i lavori per il Ponte sullo stretto | Edilone.it

Si iniziano i lavori per il Ponte sullo stretto

wpid-3487_berlusconi.jpg
image_pdf

Il presidente ha aggiunto inoltre che «il nostro paese si deve svegliare da un lungo sonno che l’ha portato in condizioni di bilancio assolutamente negative».

E i soldi? Il premier risponde: il debito pubblico è “un’eredità con cui dobbiamo fare i conti ma questo non ci deve impedire di innovare e stimolare gli investimenti, pubblici e privati, nella direzione di ciò che è più urgente ora”, e che siamo colpevoli del  ritardo del Paese: “siamo sotto al 50 per cento delle dotazioni del settore rispetto a Germania, Francia e Spagna”.

Per il Presidente il Ponte sullo Stretto è il simbolo di un nuovo inizio. Nei giorni è stato approvato il nuovo piano finanziario dell’opera, con l’aggiornamento del costo che passa da 6,1 miliardi a 6,3 miliardi, di cui per il 60% del valore finanziato da privati.

La data per il completamento dell’opera era inizialmente prevista al 2015: il Ponte sarà invece finito nel novembre 2016 e aperto al traffico nel gennaio 2017. Questo, almeno, nelle nuove previsioni, contenute nella relazione inviata da Ciucci a Palazzo Chigi e al ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli.

I lavori cominceranno con l’eliminazione dell’interferenza della ferrovia ai piedi del Ponte, per cui è prevista una spesa da 30 milioni, Questa sarà questa l’unica opera che comincerà prima della fine dell’anno. Successivamente, nella prima metà del 2010, è prevista la realizzazione dello svincolo di Curcuraci sulla strada panoramica Messina-Torrefaro. La società Stretto di Messina stima che entro il 2010 saranno avviati tutti i lavori preliminari.

I cantieri per il vero e proprio Ponte sullo Stretto  partiranno soltanto tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011, subito dopo l’approvazione da parte del Cipe del progetto definitivo.

L’annuncio di Berlusconi ha suscitato dure proteste dall’opposizione che sostiene come prioritaria alla luce dei fatti accaduti a Messina, la messa in sicurezza del territorio.

Copyright © - Riproduzione riservata
Si iniziano i lavori per il Ponte sullo stretto Edilone.it