Si farà la Superpontina: da Latina a Roma in 20 minuti | Edilone.it

Si farà la Superpontina: da Latina a Roma in 20 minuti

wpid-Pontina.jpg
image_pdf

In un momento di incertezze sulle concessioni autostradali, giunge il ‘via libera’ del Ministro Di Pietro alla costruzione dell’autostrada Superpontina che collegherà Roma a Latina, grazie al finanziamento congiunto del Governo e della Regione Lazio. Sarà un tratto con pedaggio, realizzato attraverso il project financing.

E’ stato dichiarato il 25 settembre c.a. nel corso dell’incontro che si è svolto alla Pisana alla presenza del Ministro per le Infrastrutture Antonio Di Pietro, del Presidente della Regione Marrazzo e dell’assessore regionale Astorre.

La priorità pare essere quella di realizzare il collegamento Roma – Latina e la Cisterna Valmontone, con l’intenzione di dare ai cittadini pontini l’opportunità di raggiungere la capitale in 20 minuti e in piena sicurezza e di fornire alla zona produttiva migliori collegamenti, tali da garantire la possibilità di immettersi sull’Autosole e collegare anche il sud della Provincia.

Per quanto riguarda il tracciato che la Superpontina seguirà, l’86% del percorso sarà parallelo alla Pontina; saranno poi eseguite due varianti all’altezza di Pomezia e di Aprilia, che sono ancora in fase di progettazione. L’ingresso all’Eur della Pontina non è sufficiente a sostenere il traffico in entrata, e resta il nodo maggiore. Per scioglierlo, è stato ipotizzato di creare un ingresso che permetta l’accesso al grande raccordo anulare, o, in alternativa, fare confluire il traffico sulla Roma – Civitavecchia, che permette poi di prendere il Gra, la Pontina e anche la Cristoforo Colombo. Queste le soluzioni individuate per smaltire il traffico e garantire una maggiore sicurezza.

"Non cancelliamo i progetti – ha affermato il Ministro – li mettiamo in cantiere per poterli realizzare mano a mano che i soldi sono disponibili". Nella Regione Lazio, i lavori saranno eseguiti anche sulla Orte – Civitavecchia, con 100milioni di euro a disposizione. Disponibili in totale invece 220milioni di euro erogati da Stato, Regione e Comune per la Roma – Aquila. Non sarà realizzata una nuova corsia per l’autostrada A24 dalla barriera di Roma Est a Casal Bertone e resteranno fermi i lavori per la Salaria e la Cassia.

Sui tempi richiesti per la realizzazione della Superpontina è stato espresso un certo ottimismo dal Presidente Marrazzo: si conta che i bandi, saranno pronti nei primi mesi del 2007, avviando i cantieri a maggio 2007.

Copyright © - Riproduzione riservata
Si farà la Superpontina: da Latina a Roma in 20 minuti Edilone.it