Serie di opere pubbliche nel Comune di Ferrara | Edilone.it

Serie di opere pubbliche nel Comune di Ferrara

wpid-duomoFerara.jpg
image_pdf

Diversi nuovi progetti dell’assessorato ai Lavori pubblici sono stati approvati dalla Giunta. Anzitutto la costruzione della strada che collegherà la via Eridano, all’altezza del casello autostradale di Ferrara nord, alla nuova area produttiva adiacente il polo chimico che sarà completata dall’installazione dell’illuminazione pubblica. La spesa complessivamente prevista di 3.288.000 euro, sarà finanziata per la somma di 2.005.000 con fondi Obiettivo 2 e per la parte restante con prestito della Banca europea per gli investimenti.

A completamento dei recenti interventi di rinnovo della pavimentazione di diverse strade comunali, saranno poi effettuati gli interventi di manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale programmati dal servizio comunale Infrastrutture. Sono numerose le vie interessate dal progetto in tutte e otto le Circoscrizioni comunali, per una spesa complessiva di 216mila euro da sostenere con proventi derivanti da concessioni edilizie.

Anche il Palazzo comunale di via del Podestà sarà interessato da lavori edili, relativamente al salone degli Stemmi nel palazzo di proprietà comunale di via del Podestà 2, sede dell’assessorato alle Risorse umane. L’intervento approvato dalla Giunta prevede il rifacimento del manto di copertura e il consolidamento statico del solaio, per una spesa di 95mila euro.

Contemplati tra gli interventi anche alcuni di tipo strutturale per la riorganizzazione del trasporto pubblico urbano.
In particolare, saranno realizzate nell’area est del territorio comunale le nuove piazzole di attesa dell’autobus necessarie alla riorganizzazione e potenziamento del servizio di trasporto pubblico urbano. Le modifiche da apportate alle fermate riguardano la loro localizzazione, le pensiline di protezione e l’abbattimento delle barriere architettoniche. La spesa prevista di 42mila euro sarà finanziata con economie realizzate sul recente intervento di sostituzione di pensiline e paline nel territorio cittadino.

La messa in sicurezza di via Briosi permetterà di ripristinare le necessarie condizioni di sicurezza per la circolazione stradale.

A conclusione di questo ciclo di interventi, la piattaforma elevatrice per la materna “Casa del bambino” che sarà finanziata con mutuo della Banca europea per gli investimenti per una spesa di 20mila euro.

Copyright © - Riproduzione riservata
Serie di opere pubbliche nel Comune di Ferrara Edilone.it