Ritardati pagamenti delle P.A.: aumento del 40% del tempo di attesa | Edilone.it

Ritardati pagamenti delle P.A.: aumento del 40% del tempo di attesa

wpid-10423_cantieri.jpg
image_pdf

Dai dati raccolti dall’Osservatorio Congiunturale sull’Industria delle Costruzioni, è emerso che i ritardati pagamenti delle P.A. richiedono tempi ancor più lunghi nel secondo semestre 2011. Il tempo medio di attesa è di 8 mesi, 45 giorni n più di maggio 2011. L’aumento registrato tra maggio e settembre è del 40%, con punte di ritardi che possono superare i 24 mesi.

Se nelle precedenti indagini, i ritardi riguardavano solo alcune imprese di costruzioni impegnate in determinati contratti, già a partire da settembre il problema si è diffuso alla maggior parte di contratti. La conseguenza è che le imprese si trovano costrette a sospendere i lavori e la causa principale dei disagi si indica nel Patto di Stabilità Interno e nell’inefficienza della Pubblica Amministrazione, secondo il parere del 66% delle imprese edili che ha partecipato alle indagini dell’Osservatorio.  

La legislazione nazionale italiana risulta essere la meno severa d’Europa in materia di ritardati pagamenti nel settore dei Lavori Pubblici, con sanzioni da 3 a 4 volte inferiori rispetto agli altri Paesi europei in caso di ritardato pagamento. Inoltre, si valuta che sarebbe necessario allentare i vincoli fissati per gli enti locali, rivedendo gli obiettivi dei vari comparti della P.A., che risentono di un Patto di Stabilità nazionale troppo rigido, con una spesa in conto capitale degli enti locali inferiore del 18,5% rispetto allo scorso anno. Tuttavia, non si prevedono immediate risoluzioni, anzi, nel triennio 2012-2014, si prospettano ulteriori irrigidimenti. Una forte stretta sarà attuata sulle Regioni a statuto speciale e province autonome. L’introduzione dell’IMU, stabilita dal decreto “Salva Italia”, porterà 2 miliardi di euro in più nelle casse dei Comuni, ma la capacità di pagamento e investimento in opere pubbliche sarà invariata rispetto al 2011, in quanto compenserà semplicemente la stretta del Patto di Stabilità.

C.C.

Copyright © - Riproduzione riservata
Ritardati pagamenti delle P.A.: aumento del 40% del tempo di attesa Edilone.it