Raccordo Anulare di Roma, apre al traffico la Galleria Cassia | Edilone.it

Raccordo Anulare di Roma, apre al traffico la Galleria Cassia

wpid-galleria_cassia.jpg
image_pdf

Con i suoi 18,40 metri di larghezza sarà la più ampia d’Italia. In tempi record, sono passati infatti solo 4 mesi dall’abbattimento del diaframma, l’Anas aprirà al transito veicolare la galleria “Cassia” della carreggiata esterna del G.R.A. di Roma giovedì 27 novembre 2008, alle ore 10,30. Alla cerimonia interverranno il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci, l’Assessore alle Politiche della Viabilità e dei Lavori Pubblici della Provincia di Roma Marco Vincenti, l’Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Lazio Bruno Astorre, il Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e Trasporti Giuseppe Maria Reina e il Sindaco di Roma Gianni Alemanno.

L’intervento è inquadrato nel progetto complessivo di adeguamento a tre corsie del III Lotto – III Stralcio, lungo circa 1,4 km, del Quadrante Nord Ovest del Grande Raccordo Anulare di Roma.

In particolare, sarà resa fruibile l’intera carreggiata esterna della galleria “Cassia”, lunga circa 700 metri, con una larghezza complessiva della sezione stradale di 18,40 metri rendendola, di fatto, la galleria ad una carreggiata più larga d’Italia. L’opera riveste particolare importanza ingegneristica, sia per le più ampie geometrie adottate, sia per l’impiego di innovative tecnologie esecutive volte alla salvaguardia ambientale del paesaggio e dei resti dell’importante ritrovamento archeologico di un’antica villa romana del III secolo d.C.

L’infrastruttura è finalizzata all’incremento della capacità di deflusso viario sia in ambito locale, attraverso la crescita dell’accessibilità della città di Roma, sia a livello strategico, attraverso il miglioramento dei collegamenti con l’aeroporto “Leonardo da Vinci” e l’allargamento della sezione stradale del GRA, tra la diramazione Nord della A1 “Autostrada del Sole” e la A91 “Roma-Fiumicino”.

Scarica la brochure

Copyright © - Riproduzione riservata
Raccordo Anulare di Roma, apre al traffico la Galleria Cassia Edilone.it