Quadruplicamento Bovisa - Cadorna delle Ferrovie Nord: inaugurazione il 9 settembre | Edilone.it

Quadruplicamento Bovisa – Cadorna delle Ferrovie Nord: inaugurazione il 9 settembre

wpid-treno.jpg
image_pdf

E’ considerato uno degli interventi infrastrutturali più rilevanti del programma di ammodernamento della rete FERROVIENORD dal momento che interessa il tratto ferroviario tra Cadorna e Bovisa, dove ogni giorno circolano circa 400 treni per un servizio di tre tipi: regionale, suburbano (linee S) e aeroportuale (Malpensa Express).

Per la realizzazione di quest’opera “ingegneristica” complessa, realizzata senza mai interrompere il traffico ferroviario nel cuore della città di Milano, FNM sta investendo complessivamente circa 120 milioni di euro, grazie a finanziamenti statali e regionali.

Il quadruplicamento rappresenta l’eliminazione del “collo di bottiglia” su cui oggi confluiscono tutte le linee del ramo milanese e consentirà una circolazione più fluida e scorrevole con un conseguente miglioramento della regolarità dell’esercizio ferroviario, della puntualità e della qualità complessiva del servizio.
Per festeggiare l’attivazione, l’Azienda ha organizzato per il prossimo 9 settembre, oltre alla cerimonia istituzionale d’inaugurazione, numerose iniziative per grandi e piccini che si snoderanno lungo i punti strategici della linea: oltre Milano Cadorna, anche Saronno e Novate Milanese.

La giornata del 9 settembre 2007 inizierà con la cerimonia d’inaugurazione, che avverrà alle ore 11.00 presso la Stazione Ferrovie Nord Milano Cadorna. Saranno presenti il Ministro delle Infrastrutture, On. Antonio Di Pietro, il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, l’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, il Presidente del Gruppo FNM, Norberto Achille e altre autorità.

Al binario 10 della stazione Milano Cadorna sarà allestita un’area interamente dedicata ai bambini con lezioni di treno, giochi di viaggio e di creatività, condotti da animatori e clown, che prevede una merenda per tutti fra le ore 16.00 e le 17.00.

Il Posto Centrale di Movimento (PCM) di Saronno, centrale operativa che controlla tutto il traffico ferroviario del ramo di Milano verrà aperto alla curiosità di grandi e piccini, con visite guidate ad opera dei responsabili del PCM in collaborazione con il CRA di FNM.

Sarà inoltre possibile visitare gratuitamente il Museo ferroviario di Saronno.

Aperte al pubblico sino alle ore 17.00 anche le Officine di Novate Milanese, presso le quali vengono effettuati il controllo, la manutenzione ed il lavaggio dei treni di LeNORD.

Per l’occasione, le stazioni di Saronno e di Novate Milanese si potranno raggiungere gratuitamente. A Cadorna sarà allestito un punto informativo sugli orari.

Copyright © - Riproduzione riservata
Quadruplicamento Bovisa – Cadorna delle Ferrovie Nord: inaugurazione il 9 settembre Edilone.it