Le novita' del "bando tipo" in un seminario on line | Edilone.it

Le novita’ del “bando tipo” in un seminario on line

wpid-13556_bandotiposeminarioonline.jpg
image_pdf

Avcp e ForumPa organizzano un seminario on line per illustrare le novità contenute nella Determinazione n. 4 del 10 ottobre 2012 “Bando tipo. Indicazioni generali per la redazione dei bandi di gara ai sensi degli articoli 64, comma 4-bis e 46, comma 1-bis, del Codice dei contratti pubblici”, contenente l’indicazione delle cause di esclusione.

Il documento, sottoposto a due consultazioni – nel mese di settembre 2011 e di luglio 2012 – e al parere del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, introduce importanti elementi di trasparenza e standardizzazione nel settore degli appalti pubblici e costituisce il quadro giuridico di riferimento sulla base del quale le stazioni appaltanti sono tenute a redigere la documentazione di gara. A valle dell’approvazione del “bando-tipo”, l’Autorità sta procedendo ad elaborare specifici bandi tipo, distinti in base all’oggetto del contratto – lavori, servizi o forniture -, che conterranno le ulteriori puntuali indicazioni sulla gestione della gara.

Obiettivo del seminario on line è quello di illustrare i punti salienti della determinazione, esplicitandone gli obiettivi e chiarendo in che modo l’Autorità ha inteso interpretare il mandato del legislatore. Il seminario prenderà quindi in esame alcune delle cause di esclusione dalle gare.

Al seminario interverranno: Lorenza Ponzone, direttore generale della Regolazione del mercato, Studi, legislazione Avcp, e Chiara Fabrizi, Direzione regolazione del mercato, Studi, legislazione Avcp. Il seminario è gratuito previa iscrizione sul sito del Forum Pa.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Le novita’ del “bando tipo” in un seminario on line Edilone.it