L'atlante delle 10 infrastrutture strategiche | Edilone.it

L’atlante delle 10 infrastrutture strategiche

wpid-11324_union.jpg
image_pdf

L’asse stradale pedemontano piemontese-lombardo-veneto, l’autostrada dei due mari (Orte-Ravenna), l’asse ferroviario Monaco di Baviera-Verona, l’asse ferroviario fra Ventimiglia-Genova-Milano-Novara-Sempione. Al quinto posto la Brebemi (l’autostrada Brescia, Bergamo, Milano) e poi la Asti-Cuneo, l’asse autostradale Brennero-Verona-Parma-La Spezia, la Salerno-Reggio Calabria, il corridoio stradale ionico Taranto-Sibari-Reggio e l’elettrificazione della tratta ferroviaria Aosta-Chivasso.

Questa la classifica delle dieci opere strategiche più importanti tra i 135 interventi infrastrutturali considerati di assoluta precedenza, indicate dagli oltre 800 imprenditori italiani che fanno parte delle giunte delle Camere di commercio, interpellati nell’ambito dell’indagine realizzata da Uniontrasporti-Unioncamere.

Per realizzare almeno queste prime dieci priorità indicate dagli imprenditori è necessario un impegno economico pari a circa 73,8 miliardi di euro, che, rapportato all’intero costo del programma delle infrastrutture strategiche, ne rappresenta il 20%. Allo stato attuale risultano già individuate circa la metà delle risorse, resta dunque un fabbisogno residuo di 37,9 miliardi di euro.

L’analisi Uniontrasporti evidenzia, inoltre, come in Italia, paese in cui su strada si muove il 91% delle merci e l’82% dei passeggeri, la rete autostradale è ferma al palo da almeno 5 anni. Ma, nonostante ciò, le critiche si concentrano su altre reti infrastrutturali: il 72% degli interrogati a campione è insoddisfatto della rete e del servizio ferroviario, il 64% dello stato di arretratezza delle reti telematiche, il 50% della viabilità ordinaria.

Importanti indicazioni anche sul tema dei finanziamenti e delle risorse disponibili. Tra il 2008 e il 2011 gli investimenti per opere pubbliche si sono ridotti del 24% in valori costanti, una percentuale che diventa del 27% se si considera la sola Pubblica amministrazione.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
L’atlante delle 10 infrastrutture strategiche Edilone.it