Gli appalti pubblici a livello europeo: seminario a Bruxelles | Edilone.it

Gli appalti pubblici a livello europeo: seminario a Bruxelles

wpid-EU_02.jpg
image_pdf

Gli appalti pubblici a livello europeo: legislazione, attuazione, giurisprudenza: seminario a Bruxelles
Seminario internazionale il 19 e il 20 giugno prossimi a Bruxelles dal titolo “Gli appalti pubblici a livello europeo: legislazione, attuazione, giurisprudenza”. Essi rappresentano il 16% del PIL dei Paesi dell’UE, ma il mercato unico degli appalti stenta a decollare e la partecipazione di una ditta italiana ad un bando in un altro Stato rimane difficile e poco trasparente. E’ per ovviare a questa situazione che la Commissione europea ha approvato le direttive CE (2004) 17 e CE (2004) 18 che mirano a riformare la materia, creando una situazione omogenea in tutta l’UE.

Organizzato da Confindustria, nella prima parte del seminario verranno presentate le due direttive e le principali novità, con particolare riferimento all’in house providing – e alle procedure di infrazione, nella seconda verranno approfonditi alcuni aspetti particolari del mercato degli appalti, infine verrà dedicato uno spazio al recepimento delle direttive in Italia e alle procedure di infrazione aperte contro il nostro paese.
Nel corso del seminario, che avrà luogo in parte presso la Delegazione della Confindustria e in parte presso il Parlamento europeo, saranno analizzati anche gli aspetti specifici dell’e-procurement, i cosiddetti “partenariati pubblico-privati” e i limiti entro i quali devono muoversi per essere compatibili con il diritto comunitario.

Le relazioni saranno tenute dai funzionari della Commissione europea che hanno redatto le Direttive, dai rappresentanti degli Stati membri e della Corte di Giustizia delle Comunità europee. Previsto l’intervento dell’on. Stefano Zappalà, relatore del Parlamento europeo sugli appalti pubblici. I lavori avranno inizio alle ore 9.00 del 19 giugno e si svolgeranno fino al 20 giugno tra le seguenti sedi:
Delegazione di Confindustria presso l’Unione Europea
Avenue de la Joyeuse, Entrée 1 – Parlamento europeo Bruxelles Belgio

Copyright © - Riproduzione riservata
Gli appalti pubblici a livello europeo: seminario a Bruxelles Edilone.it