Forum 20-21 giugno: edilizia e territorio | Edilone.it

Forum 20-21 giugno: edilizia e territorio

wpid-Piano-regolatore.jpg
image_pdf

Forum 20-21 giugno: edilizia e territorio
Importante occasione di dibattito e approfondimento per tutti gli operatori pubblici e privati del settore, che avranno modo di confrontarsi sulle numerose novità normative – dalla riforma urbanistica al recente Codice appalti – che stanno rivoluzionando il mondo dell’edilizia e delle infrastrutture. Si terrà il 20 e 21 giugno prossimi a Roma, presso Palazzo Brancaccio in via del Monte Oppio 7, la terza edizione del Forum Edilizia e Territorio, organizzato da Il Sole 24 Ore, e dedicato quest’anno al tema “Infrastrutture, appalti, città e architettura nella quindicesima legislatura”, articolato in 2 conferenze e 5 seminari tecnici.

Aprirà la conferenza inaugurale di martedì 20 giugno, dal titolo “Un programma di legislatura per le infrastrutture, i trasporti e il rilancio delle città”, cui prenderanno parte, tra gli altri, il presidente dell’Ance Claudio De Albertis, quello dell’Oice Nicola Greco, l’amministratore delegato Rfi Mauro Moretti, il presidente Anas Vincenzo Pozzi, il presidente dell`Authority sui lavori pubblici Alfonso Maria Rossi Brigante, i presidenti della Commissione Lavori pubblici del Senato Anna Donati e della Commissione Ambiente della Camera Ermete Realacci, e il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro.
Tre dei cinque seminari tecnici si svolgeranno sempre martedi` 20. Questi i temi degli incontri:
– “La gestione delle gare dopo il codice degli appalti: gli effetti su imprese e stazioni appaltanti”;
– “Urbanistica: il cammino della riforma tra citta`, regioni e Parlamento”;
– “Partenariato pubblico e privato e finanza di progetto: motori per lo sviluppo delle infrastrutture”.
Mercoledì 21 si terrà invece la seconda conferenza del Forum, dal titolo “Architettura contemporanea e competitività del territorio: opportunità e rischi dei concorsi pubblici e privati”.

Tra i partecipanti all`incontro il direttore generale della Darc (direzione per l`architettura e l’arte contemporanea del ministero dei Beni culturali) Pio Baldi; l`assessore alle politiche urbanistiche di Roma Roberto Morassut, e numerosi architetti tra cui Mario Cucinella, Marco Casamonti e Franco Purini, Franco Purini. E` previsto inoltre l`intervento del ministro per i Beni e le Attività culturali Francesco Rutelli. Nel corso della giornata si svolgeranno gli altri due seminari tecnici, dedicati, rispettivamente, a “Servizi di progettazione: le novita` del codice appalti” e “Leasing immobiliare in costruendo negli appalti pubblici: prospettive e criticità”.
Le conferenze e i seminari (ad esclusione di “La gestione delle gare dopo il codice degli appalti”e “Servizi di progettazione”) sono a partecipazione gratuita, fino a esaurimento posti, previa iscrizione al sito
www.assistenzaclienti.ilsole24ore.com/eventi.

Copyright © - Riproduzione riservata
Forum 20-21 giugno: edilizia e territorio Edilone.it