Fisco: responsabilità solidale tra appaltatore e subappaltatore | Edilone.it

Fisco: responsabilità solidale tra appaltatore e subappaltatore

wpid-professionisti5.jpg
image_pdf

La “Responsabilità sociale tra appaltatore e subappaltatore in materia di versamento delle ritenute fiscali e dei contributi previdenziali e assicurativi obbligatori, in relazione ai contratti di appalto e subappalto di opere, forniture e servizi”, è disciplinata dal “Regolamento” concernente l’art. 35, commi da 28 a 34 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, di cui al Decreto 25 febbraio 2008, n. 74 del Ministro dell’economia e delle finanze di concerto con il Ministro del lavoro e della previdenza sociale. Detto decreto è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 90 del 16-4-2008.

In base al Regolamento, il subappaltatore deve comunicare all’appaltatore il codice fiscale dei soggetti impiegati nell’esecuzione dell’opera o nella prestazione della fornitura o del servizio affidati, e ogni eventuale variazione riguardante i medesimi soggetti. L’impresa subappaltatrice attesta l’avvenuto versamento delle ritenute fiscali in relazione ai soggetti impiegati nell’esecuzione dell’opera o nella prestazione della fornitura o del servizio, mediante il rilascio all’impresa appaltatrice di una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.

L’attestazione dell’avvenuto versamento da parte dell’impresa subappaltatrice, può essere rilasciata mediante una asseverazione, alternativa alla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e all’utilizzo da parte dell’impresa subappaltatrice del modello F24 riferito al singolo subappalto per il versamento delle ritenute fiscali relative al personale impiegato nell’esecuzione delle opere o dei servizi affidati in subappalto.

Il rilascio da parte del subappaltatore della dichiarazione e delle copie del modello F24 riferito al singolo subappalto corredate delle ricevute attestabili l’avvenuto addebito o dell’asseverazione esonera l’impresa appaltatrice dalla responsabilità solidale previstac0on riferimento ai soggetti impiegati nell’esecuzione dell’opera o nella prestazione della fornitura o del servizio affidati.

Copyright © - Riproduzione riservata
Fisco: responsabilità solidale tra appaltatore e subappaltatore Edilone.it