Edilizia scolastica, ecco la ripartizione regionale del Decreto Mutui | Edilone.it

Edilizia scolastica, ecco la ripartizione regionale del Decreto Mutui

Regione per Regione, vediamo come sono distribuite le risorse del Decreto Mutui, che prevede che lo Stato si faccia carico degli oneri per gli interventi sulle scuole

wpid-26502_Scuola.jpg
image_pdf

Il ministero dell’Istruzione ha comunicato la ripartizione regionale delle risorse della Banca europea per gli investimenti (Bei) a valere sul “Decreto Mutui” (D.M. 23 gennaio 2015 Gazzetta Ufficiale n. 51 del 3 marzo 2015). Annunciato a gennaio 2015, il decreto prevede mutui trentennali agevolati che le Regioni potranno accendere con oneri di ammortamento a totale carico dello Stato. I mutui potranno essere utilizzati per interventi straordinari di ristrutturazione, di messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico (Leggi di più sul Decreto).

La rata di ammortamento annua prevista su base nazionale è di 40.000.000 di euro a totale carico dello Stato, ed è ripartita su base regionale secondo la tabella allegata.

La tabella con la ripartizione regionale è disponibile di seguito. Per comodità di lettura è stata moltiplicata la rata regionale per 30, cioè per il numero di anni per i quali lo Stato corrisponderà la rata, mostrando, quindi, la somma attualizzata, comprensiva di interessi.

La distinzione del montante regionale in quota interessi e quota capitale sarà verificata da ogni Regione una volta conclusa la gara per l’aggiudicazione del tasso di interesse. La quota interesse è ipotizzabile intorno al 30% del valore della somma attualizzata.

LEGGI ANCHE: Tutto sull’edilizia scolastica

Riferimenti Editoriali


Edilizia scolastica

Un “manuale di pronto intervento”, curato da specialisti di progettazione e normativa tecnica, per sanare le situazioni di degrado e le carenze più rischiose per l’incolumità e la salute degli utenti.

Autore:   •   Editore: Wolters Kluwer Italia   •   Anno:

Vai all’approfondimento tematico

Copyright © - Riproduzione riservata
Edilizia scolastica, ecco la ripartizione regionale del Decreto Mutui Edilone.it