Edilizia scolastica, 11mila interventi gia' avviati o imminenti | Edilone.it

Edilizia scolastica, 11mila interventi gia’ avviati o imminenti

Tra adeguamento sismico ed efficienza energetica, sarebbero circa 11mila gli interventi sulle scuole gia' attivati o di imminente attivazione

wpid-26489_scuolaristrutturata.jpg
image_pdf

In Italia sono oltre 11mila gli interventi di edilizia scolastica già attivati o di imminente attivazione: ad affermarlo è Laura Galimberti, coordinatrice della Struttura di missione per il coordinamento e l’impulso degli interventi di edilizia scolastica di Palazzo Chigi, a margine della conferenza stampa del Miur sugli interventi di edilizia scolastica. 
“Il disegno di legge sulla Buona Scuola – continua Galimberti – prevede 300 milioni di euro per nuove edificazioni “innovative”. Si tratta di scuole che risponderanno ai criteri di sostenibilità, efficientamento energetico, “partecipazione”, “creatività” e qualità: saranno scuole aperte al territorio, rispondendo così al principio di integrazione con il quartiere e la città”.
Il monitoraggio effettuato dalla Struttura di missione per l’edilizia scolastica coinvolge vari ministeri e dipartimenti e riguardano l’adeguamento strutturale, la messa in sicurezza, l’adeguamento alla normativa antisismica e l’efficientamento energetico.
“Grazie anche al contributo fondamentale delle Regioni”, conclude Galimberti, “l’Anagrafe per l’edilizia scolastica, che sarà presentata il 22 aprile dal Miur, sarà finalmente uno strumento di gestione e programmazione delle risorse, utile ed innovativo”.

Riferimenti Editoriali


Edilizia scolastica

Un “manuale di pronto intervento”, curato da specialisti di progettazione e normativa tecnica, per sanare le situazioni di degrado e le carenze più rischiose per l’incolumità e la salute degli utenti.

Autore:   •   Editore: Wolters Kluwer Italia   •   Anno:

Vai all’approfondimento tematico

Copyright © - Riproduzione riservata
Edilizia scolastica, 11mila interventi gia’ avviati o imminenti Edilone.it