Cipe: 740 milioni di euro per il Piano Casa | Edilone.it

Cipe: 740 milioni di euro per il Piano Casa

wpid-8804_pianocasa.jpg
image_pdf

Il Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) si è riunito ieri e ha esaminato e approvato importanti interventi in materia di investimenti pubblici. Con riferimento al Piano nazionale di edilizia abitativa, il Cipe si è espresso sugli schemi di accordo di programma tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e le Regioni Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto e la Provincia autonoma di Trento.

Vengono così attivati fondi pubblici per 740 milioni di euro (di cui 298 statali) e fondi privati per quasi 2 miliardi di euro, consentendo la realizzazione di 15.200 alloggi.

Tali risorse si aggiungono ai 140 milioni di euro già stanziati a favore del sistema di fondi immobiliari per l’edilizia residenziale in risposta al fabbisogno complessivo di abitazioni da parte delle categorie sociali svantaggiate. Come si legge in una nota del Governo, il rilevante contributo privato permette di ampliare la dimensione dell’intervento rispetto a quanto sarebbe stato possibile fare con i soli fondi pubblici.

L’apertura dei cantieri per costruzioni e ristrutturazioni, sostenuto da questa misura, assieme alle altre contenute nel cosiddetto Piano Casa, contribuirà al rilancio del settore edile in Italia, particolarmente colpito negli ultimi anni dalla crisi economica e finanziaria.

Tra le altre misure approvate dal Cipe, sono state destinate risorse per 10,5 milioni di euro, a valere sul Fondo strategico per il Paese, per la realizzazione del “Parco della pace”, con le relative iniziative museali nell’area dell’aeroporto Dal Molin a Vicenza, dove permane l’interesse nazionale a definire le compensazioni territoriali per agevolare l’armonico inserimento dell’insediamento americano nel tessuto locale.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Cipe: 740 milioni di euro per il Piano Casa Edilone.it