Autostrada A3 Sa-Rc: obiettivo completare i lavori entro il 2012 | Edilone.it

Autostrada A3 Sa-Rc: obiettivo completare i lavori entro il 2012

wpid-3757_autostradaA.jpg
image_pdf

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha presenziato alla cerimonia di abbattimento del diaframma della Galleria Barritteri, che fa parte del quinto macrolotto dei lavori di realizzazione della nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, tra Scilla e Gioia Tauro, dal costo complessivo di oltre 913 milioni di euro.

“La presenza oggi, sulla A3 Salerno-Reggio Calabria – ha dichiarato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli – è molto significativa e dà la misura della volontà politica del governo di cui mi onoro di far parte di procedere a tappe forzate nell’infrastrutturazione del Paese. E’ una sfida che il governo ha raccolto nella sua collegialità e in tutte le sue componenti. Il 2009 è stato un anno di svolta. Con l’approvazione di investimenti pari a circa 28 miliardi di euro si è dato concretamente il via alla ripartenza delle opere pubbliche grandi e minori, sostanzialmente lasciate ferme dal precedente governo. Oggi si abbatte l’ultimo diaframma di una galleria che insiste su uno dei tratti orograficamente più difficili della Salerno-Reggio Calabria a dimostrazione delle altissime capacità tecniche e tecnologiche di cui sono dotati i nostri ingegneri, architetti e maestranze.

L’opera di riammodernamento dell’A3 va avanti con regolarità e nel rispetto dei tempi per la conclusione che ci siamo dati. Entro il 2012, al massimo nei primi mesi del 2013, questa lunghissima arteria autostradale, che misura oltre 440 km sarà interamente resa moderna. I lotti vanno avanti e man mano che saranno terminati si aggiungeranno ai circa 200 km già ammodernati. Ringrazio l’Anas per la capacità operativa, le imprese per la loro alta affidabilità, i tecnici e le maestranze tutte per l’abnegazione e la passione che mettono quotidianamente nel loro non facile compito”.

La Galleria Barritteri – realizzata dal Consorzio Salerno-Reggio Calabria, costituito da Impregilo e da Condotte, sotto l’alta vigilanza dell’Anas – comprende per ciascuna carreggiata due tunnel in successione (Barritteri 1 e 2), separati da una “finestra” di circa 70 metri, ed ha una lunghezza complessiva di 2,5 km. L’investimento richiesto per la sua realizzazione è di circa 105 milioni di euro. Per i lavori di scavo e rivestimento della galleria sono tuttora impiegate circa 200 unità, che operano su tre turni giornalieri.

Copyright © - Riproduzione riservata
Autostrada A3 Sa-Rc: obiettivo completare i lavori entro il 2012 Edilone.it