Appalti pubblici on line con il "Portale Trasparenza" | Edilone.it

Appalti pubblici on line con il “Portale Trasparenza”

wpid-13711_AppaltipubblicionlinePortaleTrasparenza.jpg
image_pdf

È disponibile dal 18 dicembre scorso il primo portale degli appalti pubblici in Italia, sistema di ricerca che consente la navigazione via web dei dati relativi a tutti gli appalti pubblici pubblicati in Italia a partire dal 1° gennaio 2011.

Come previsto dall’articolo 8 del decreto legge n. 52 del 7 maggio 2012, al fine di garantire la trasparenza degli appalti pubblici, l’Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture assume il compito di pubblicare, attraverso il proprio portale, i dati e le informazioni comunicati dalle stazioni appaltanti.

Oltre alla consultazione dei dati, gli utenti hanno la possibilità di inviare via e-mail all’Autorità, attraverso l’apposito link “Invia Commento” presente all’interno della “Scheda Gara”, segnalazioni di incongruenza nei dati pubblicati. Tali segnalazioni saranno opportunamente verificate consentendo di attivare i necessari processi di modifica dei dati per migliorarne la qualità.

Il sistema, pubblicato sul portale dell’Avcp a questo indirizzo portaletrasparenza.avcp.it, è in via di evoluzione: già dai primi mesi del 2013, sarà possibile scaricare i bandi di gara in formato pdf e sarà inoltre disponibile la versione mobile per smartphone e tablet. Sono previsti ulteriori aggiornamenti coerenti con le evoluzioni normative più recenti e finalizzati a integrare le informazioni pubblicate.

Copyright © - Riproduzione riservata
Appalti pubblici on line con il “Portale Trasparenza” Edilone.it