ANCE in partnership con Veronafiera a supporto della filiera edile | Edilone.it

ANCE in partnership con Veronafiera a supporto della filiera edile

wpid-Ance.jpg
image_pdf

Promozione sui mercati internazionali, attività formative per gli operatori del comparto edilizia, marmo e macchine per le costruzioni, ricerche e approfondimenti statistici per aiutare le imprese nei loro investimenti.

Sono questi gli obiettivi dell’accordo di partnership che Veronafiere e Ance, attraverso Afm, l’associazione fondata da Ance per la formazione dei manager, sottoscriveranno venerdì 3 ottobre, a Marmomacc Mostra internazionale di marmo, pietre, design e tecnologie – in occasione di un convegno sulla disciplina dei lavori pubblici in Italia. La 43° edizione di Marmomacc, dal 2 al 5 ottobre 2008 a Verona, si presenta ancora una volta come la manifestazione leader a livello mondiale nel settore della pietra e del design. In esposizione, il meglio della tradizione e dell’innovazione produttiva nazionale e internazionale, le opere realizzate all’estero, le molteplici iniziative per far conoscere le peculiarità e la ricchezza del marmo nonché le potenzialità espressive dell’uso dei materiali lapidei nell’architettura e nel design.

L’intesa Ance-Veronafiere, la prima del genere in Italia, moltiplica le occasioni di affari per le società nazionali, sia in Italia che all’estero utilizzando le edizioni 2008, 2009 e 2010 di Marmomacc, e l’edizione 2011 di Samoter – Salone internazionale triennale delle macchine movimento terra, da cantiere e per l’edilizia – per promuovere l’incontro e la conoscenza tra le imprese e gli operatori stranieri. Inoltre, gli iscritti di Ance potranno partecipare al Marmomacc Tour e al Samoter Tour, iniziative che si svolgono nei territori della cosiddetta «nuova Europa», oggi i più dinamici nel panorama internazionale.

L’accordo dedica ampio spazio anche alla fase formativa, con corsi specifici nell’ambito dell’impiego del marmo nell’edilizia e in quello delle macchine per le costruzioni. Fondamentale sarà la partecipazione di aziende, progettisti e designer, dalla cui conoscenza dei materiali e delle tecnologie dipende sempre di più il rapporto con l’utente finale.

La collaborazione riguarderà inoltre la preparazione e la diffusione di informazioni e studi sui comparti di riferimento, in modo da offrire agli addetti ai lavori una bussola per orientarsi nelle loro decisioni di investimento.

Obiettivo di Veronafiere è la promozione dell’intera filiera dell’edilizia grazie alle diverse attività organizzate in Italia e all’estero e soprattutto grazie al sistema «building» costituito dalle sue rassegne di riferimento (Marmomacc, Samoter, Legno&Edilizia, ecc.), leader a livello internazionale nei rispettivi settori, in modo da sostenerne lo sviluppo e la crescita in un momento economicamente complesso, che richiede impegno, servizi mirati, idee efficaci e capacità di penetrazione in uno dei mercati più interessanti del pianeta.

Copyright © - Riproduzione riservata
ANCE in partnership con Veronafiera a supporto della filiera edile Edilone.it